Prototipazione rapida o produzione rapida? I processi di stampa 3D evoluti spostano l’industria verso quest’ultima soluzione. Le tecnologie di stampa 3D uniscono infatti le capacità di prototipazione rapida alla produttività ad alto volume della produzione convenzionale. Questi processi portano alla produzione di piccoli lotti su richiesta di prodotti finiti e alla produzione in serie di parti personalizzate. E’ l’era della cosiddetta personalizzazione di massa. Utilizzare la manifattura additiva (AM), o stampa 3D, per la produzione di parti per uso finale è ormai un’operazione sempre più diffusa. Puoi creare parti di produzione personalizzate e complesse in volumi ridotti più velocemente rispetto ai processi tradizionali di produzione. Puoi creare stampi con stampanti 3d e termoformatrici. Puoi creare packaging per i tuoi prodotti con la termoformatura, o incidere decorazioni a prodotto ultimato con le laser cutter.
La tecnologia di stampa 3D non richiede strumenti particolari ed è in grado di produrre geometrie molto complesse. Ideale per piccoli volumi di parti personalizzate, la manifattura additiva può produrre strutture leggere e componenti con caratteristiche interne complesse. Ed è capace di farlo con gli stessi materiali termoplastici e metallici durevoli nel tempo disponibili nei metodi di produzione tradizionali. Questi materiali devono soddisfare le certificazioni e le proprietà meccaniche per i requisiti specifici del settore, come la resistenza al calore e alle fiamme nel settore aerospaziale, la biocompatibilità medica e la resistenza chimica nel settore energetico. Esistono diverse esigenze di durata, aspetto e tolleranza in tutti i settori. E oggi disponiamo quindi di diversi materiali specifici per le parti di produzione stampate in 3D.
Da oggi puoi produrre parti e componenti senza avere dietro un’estesa e complessa linea di produzione industriale. Aumenta la produttività e l’efficienza della tua azienda con prodotti di uso finale stampati in 3D. Indipendentemente dal metodo utilizzato, la cosa importante da ricordare con qualsiasi progetto di stampa 3D è che la complessità è gratuita. Questo crea un potenziale infinito per il miglioramento del prodotto. Alleggerimento, semplificazione dell’assemblaggio, riduzione dei costi di produzione: l’elenco dei vantaggi è ampio. Ma per fare questo al meglio devi formare il tuo personale. 3DiTALY può erogare corsi di formazione specializzati sulla produzione e installare le stampanti 3D che ti servono direttamente nella tua azienda, fornendo pacchetti di assistenza personalizzati.
Vuoi approfondire le proprietà dei materiali di stampa 3D? Abbiamo schede tecniche e white paper sulla scelta dei giusti materiali per la produzione in serie. Se al momento hai bisogno di piccole quantità di parti funzionali e destinate ad un pronto uso finale, la stampa 3D potrebbe essere la risposta.
Contatta 3DiTALY per discutere le possibilità o semplicemente per inviarci un modello di test per un preventivo immediato.