Scritte. Le scarpe incise a laser che portano il tuo messaggio in giro per il mondo.

Un nuovo caso studio 3DiTALY nel settore del design, delle calzature, dei prodotti finiti realizzati tramite la fabbricazione digitale tramite taglio laser. Una nuova dimostrazione lampante delle potenzialità dell’artigianato digitale 4.0. Dalla tecnica dell’incisione e taglio laser di pelle, cuoio e tessuti ad un’intuizione vincente. Ecco l’idea del creativo Giuseppe Rivello con l’azienda cilentana produttrice di scarpe Patrizio Dolci: parole che “camminano” raccontando l’identità del territorio. Come 3DiTALY siamo orgogliosi di averne preso parte. D’altronde il settore delle scarpe e delle calzature è in gran fermento e lo seguiamo da tempo, perché fonte costante di novità dirompenti e originali. 

Storie che viaggiano sulle scarpe

La storia personale di ognuno di noi può essere vista come un portare in giro per il mondo i nostri valori fondanti, i nostri codici, la nostra cultura. E condividerli con gli altri. Ed infatti così recita Repubblica parlando di questa storia di artigianato Italiano 4.0: “Altro che social, in Cilento le storie viaggiano sulle scarpe”. 

3DiTALY in questo progetto ha fornito la laser cutter compatta Flux. Il passo finale di un processo di consulenza che offriamo a tutte le aziende e start-up per trovare la soluzione adatta alle loro esigenze. Non eravamo nuovi a collaborazioni con queste realtà ed una delle scintille che ha acceso la miccia di Scritte è stato precedente contest Reshoes, organizzato e svolto in partnership proprio con Giuseppe Rivello e Patrizio Dolci.

incisione taglio laser scarpe
scarpe incise a laser

Il progetto Scritte

Come è nato questo progetto? Lo racconta lo stesso committente Giuseppe Rivello, scrittore e creativo cilentano: <<Durante un esperimento di narrazione nella Piccola Scuola Jepis Bottega a metà gennaio è emersa l’idea di scrivere un pezzo della mia storia su un paio di sneakers, così ho immaginato di farmi fare un paio di scarpe che da una parte dicevano “Un piede nella mia terra” e dall’altra “Un piede nel mondo”. Avendo un rapporto diretto con il produttore di calzature Patrizio Dolci, ho preso della pelle che mi piaceva e ho fatto incidere con laser cut queste due frasi sulle mie nuove scarpe. Lo stesso è successo con il produttore di borse in pelle Mastrodomenico>>.

Le laser cutter Flux: compatte e potenti

Abbiamo subito indicato le Laser Cutter Desktop come i migliori strumenti per raggiungere l’obiettivo di Scritte. Queste macchina utilizzano un laser per tagliare, o incidere, i materiali. In genere viene usate per applicazioni di produzione industriale, è ormai frequente vederle in studi di graphic design, comunicazione, agenzie pubblicitarie, scuole, piccole imprese e hobbisti. Questo hardware controllato dal computer in grado di tagliare un’ampia gamma di materiali è una risorsa potentissima nelle mani di un creativo. Un ottimo strumento per realizzare il progetto Scritte, iniziato con l’incisione laser di scarpe e che sta proseguendo su borse ed accessori.

Dopo averle accuratamente selezionate, la nostra scelta è caduta sulle compatte ma potenti laser cutter desktop di casa Flux: Beamo, Beambox e Beambox Pro. Le laser cutter Flux sono ordinabili anche dal nostro shop online

Come funziona Scritte

Il progetto ad oggi offre la possibilità di scrivere la propria storia realizzando una scarpa personalizzata, partendo dalla storia e dal messaggio da incidere sulla scarpa fino ad arrivare a ricevere il prodotto a casa. Il progetto Scritte ha messo in piedi un piccolo processo che gestisce i file vettoriali contenenti le frasi dei clienti per traghettarli dal processo classico di produzione delle scarpe sino all’incisione laser

Della scarpa puoi personalizzare quasi tutto: il colore, il modello e il pellame. Puoi ordinare la tua storia dal sito ufficiale di scritte www.scritte.blog  

Sei interessato alla produzione di scarpe e calzature con i nuovi metodi dell’artigianato digitale 4.0?

Compila il seguente form, verrai ricontattato dai nostri consulenti: 

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007