Progetta e fabbrica più velocemente con Formlabs e Ultimaker unite a Fusion 360

Autodesk Fusion 360 è il primo software di modellazione 3D CAD, CAM, CAE e PCB, capace di collegare l’intero processo di sviluppo del prodotto in un’unica piattaforma basata su cloud. Ora sta guardando con molto interesse al mondo della manifattura additiva e della stampa 3D. Questo perché i CEO di Autodesk e gli sviluppatori del software hanno compreso quanto progettazione e produzione debbano essere considerati ormai mondi interconnessi. L’obiettivo è permettere ai designer di percorrere una vera e propria “autostrada” a scorrimento veloce capace di portare un prodotto dallo sketch iniziale alla produzione finale per la vendita in modo veloce e sopratutto comodo dal punto di vista della user experience. Autodesk ha iniziato quindi un dialogo con Formlabs e Ultimaker, due importanti player del settore stampa 3D. Un dialogo fecondo che genera subito un rigoglioso fiorire di risultati. Siamo lieti di questa collaborazione. 

3DiTALY da tempo ha scommesso su queste tre realtà. Vederle dialogare e lavorare insieme non può che renderci soddisfatti. Sentiamo di lavorare in un grande team a servizio degli utenti per un’esperienza di creazione e produzione unica. 

Accelera i processi di stampa 3D con Autodesk Fusion 360

Autodesk come sta andando incontro al mondo della manifattura additiva e della stampa 3D? Con aggiornamenti sul software Fusion 360. Su questo software si sta puntando molto e le aspettative crescono. Aumentano inoltre i riscontri positivi sul lavoro quotidiano. Ecco le mosse che hanno accelerato questa integrazione: 

• Collaborazioni e scambi di informazioni con importanti aziende di stampa 3d desktop come Ultimaker e Formlabs
Studi su come rendere veloce e intuitivo il workflow di produzione di oggetti, dalla progettazione alla stampa 3D passando per la simulazione
Possibilità di visualizzare direttamente nel software i piatti di stampa delle stampanti 3D, per permettere posizionamento e orientamento dei modelli. 

Fusion 360 diventa quindi un software completo che permette di gestire l’intero processo produttivo, dalla modellazione alla stampa 3d. Un percorso che 3DiTALY approfondisce nel Corso completo di Progettazione 3d

Formlabs eAutodesk Fusion 360

Formlabs e Fusion 360 di Autodesk hanno collaborato per semplificare il flusso di lavoro digitale con nuovi strumenti CAD per la stampa 3D. Le stampanti 3D Form 3, Form 3B e Form 3L sono le prime macchine SLA ad essere incluse in questo nuovissimo set di strumenti che combina il meglio del versatile pacchetto CAD di Autodesk con risultati di stampa 3D professionali. Grazie a questa integrazione ora è possibile inserire i supporti direttamente da Autodesk Fusion 360 ed esportare il modello in .form (file di progetto di Preform). Si possono inoltre visualizzare in Fusion 360 i volumi di stampa della Form 3 e 3L, ideali per effettuare un buon nesting delle parti.

“L’integrazione delle stampanti Formlabs in Autodesk Fusion 360 è un grande passo avanti verso l’ottimizzazione dei flussi di lavoro additivi, e cattura sia l’intento progettuale che quello produttivo in un’unica piattaforma.” Così commenta Sualp Ozel, Senior Product Manager presso Autodesk.

Ultimaker eAutodesk Fusion 360

Per quanto riguarda Ultimaker, con Autodesk Fusion 360, oltre alla visualizzazione del piatto di stampa, è possibile gestire il gcode e vedere in anteprima la deposizione degli strati di stampa 3D, e quindi lo slicing in base ai parametri impostati. E’ inoltre possibile collegare Autodesk Fusion 360 alla Ultimaker Digital Library, il cloud di Ultimaker che si collega con il software Cura. Infine, Ultimaker Digital Factory permette di collegare il proprio account Ultimaker e condividere i progetti di Autodesk Fusion 360 sul sito Ultimaker. 

Le stampanti 3D integrabili in Fusion 360 sono la Ultimaker S5, Ultimaker S3, Ultimaker 2+ connect. 

3DiTALY: un punto di riferimento in Italia per Autodesk 

La collaborazione tra Formlabs, Ultimaker e Autodesk Fusion 360 consolida 3DiTALY come Autodesk Reseller e Autodesk Learning Partner e come unico Autodesk Training Centre in Italia per Fusion 360. Una solida realtà in Italia in grado di auto supportare aziende e liberi professioni nella modellazione 3D con questo straordinario strumento. Una community su Fusion 360 con centri di studio, assistenza e sperimentazione.  Il tutto basandosi su professionalità e attenzione al cliente, un codice genetico che ci ha sempre contraddistinto. Aziende e professionisti di Milano, Roma, Firenze, Napoli e molte altre città sono i benvenuti: Fusion 360 ora ha una casa in Italia!

Sei interessato a ricevere informazioni sulle novità di Autodesk Fusion 360?

Vuoi acquistare il software Fusion 360 o partecipare ad uno dei nostri corsi di formazione?
Compila il seguente form, sarai presto ricontattato da un nostro consulente:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007