A che punto si trova la stampa 3D nel campo medicale? In un’ottima posizione, possiamo affermare. Il mondo medicale è ormai intrecciato con le nuove tecnologie. Se le stampanti 3D sono ancora rare negli ospedali, sono sempre più comuni le sperimentazioni di centri di ricerca, università, laboratori per la produzione di dispositivi medici, ortesi e protesi.
Ma in cosa consiste la stampa 3d per il settore medicale, e come funziona? La stampa 3d per il settore medicale è una risorsa insostituibile in questi anni di gravi crisi sanitarie. Questa pagina vi illustrerà brevemente lo stato dell’arte stampa 3d nel settore medicale. Con un elenco esaustivo di applicazioni pratiche.
Le applicazioni di stampa 3d nel settore medicale sono innumerevoli. La stampa 3D nel settore sanitario ha fatto passi da gigante in questi anni. E’ possibile realizzare modelli anatomici derivati da file DICOM (tac o risonanza magnetica) di un paziente. In modo da incontrare i suoi specifici bisogni. Ottenere quindi modelli anatomici stampati in 3D estremamente dettagliati. La stampa 3D medicale offre molti vantaggi nel settore biomedicale. Stampanti 3D evolute e ricercatori in campo medico sono un binomio dal potenziale infinito. Medici, ricercatori e produttori di apparecchiature medicali possono ora lavorare rapidamente, effettuare test e studi senza ingenti spese economiche e aumentare il potenziale di laboratori biomedici e ortopedici.
Siamo distributori ufficiali delle migliori stampanti 3D desktop per il settore medicale. La stampa 3D è una risorsa non solo per il settore medicale, ma anche per biologia, chirurgia, fisioterapia, ortopedia. Le stampanti 3D la scelta più indicata per creare oggetti ad alta definizione. Ma ad esempio nella produzione di ortesi e protesi possono essere affiancate a scanner 3D di ultima generazione per ottenere le misure adeguate del paziente. Un altro fronte su cui offriamo pieno supporto è poi quello dei materiali biocompatibili. L’innovazione medica passa di qui e la stampa 3D è un mezzo efficace per sperimentare.