Maker Faire Roma 2021: le date in cui la stampa 3D diventa grande!

E’ arrivata come ogni anno la Maker Faire Roma 2021! L’appuntamento simbolo che identifica ogni appassionato di stampa 3D manifattura additiva e nuove tecnologie. Maker Faire è infatti come una grande casa, una casa che ci ritrova tutti a fare il punto della situazione su come vanno le cose nel mondo della Manifattura Digitale. Già, come vanno le cose? La pandemia ha messo a dura prova anche noi maker e artigiani digitali. Ma ha aperto anche finestre su nuove prospettive. Il ruolo essenziale della stampa 3D nella medicina, la formazione a distanza, le potenzialità dei robot in situazioni di emergenza come il lockdown… sono tutti temi di cui si dovrà discutere e con cui ci dovremo confrontare. 

Ma per fortuna la Maker Faire non è solo riflessione e dibattito sull’impatto della tecnologia sulla nostra vita. E’ anche divertimento, gioco, stupore, piacere della scoperta. Ed eccoci pronti a partecipare a questa nuova edizione!

3DiTALY porta nelle date della Maker Faire stampe 3D di grandi dimensioni 

3D PRINTING GOES LARGE! Questo vogliamo affermare alla Maker Faire Roma 2021. La stampa 3D è ormai matura per essere d’aiuto in ogni settore. Anche nei grandi formati. In altre parole, la stampa 3D è pronta per essere operativa nel cinema, tv, teatro ma anche edilizia e interior design. 

3DiTALY illustrerà agli spettatori della Maker Faire le diverse soluzioni per ottenere nel 2021 stampe 3D di grandi dimensioni. Un viaggio nei materiali e nelle tecnologie che possono portare a repliche in scala 1:1 di manufatti, statue, parti sculturali, scenografie per cinema, teatro e non solo. 

Save the date! 8-10 Ottobre: 3D PRINTING GOES LARGE! 

Dall’8 al 10 Ottobre 2021 andrà in scena la stampa 3D a grandi formati. In queste date della Maker faire Roma 2021 daremo una risposta a molti professionisti e creativi. Un vasto pubblico che, per esigenze lavorative o di studio, chiede da tempo stampe 3D di grandi dimensioni, veritiere e fedeli ai modelli originari. Stampe 3D da ottenere In una settimana, e non in diversi mesi! 

Materiali e tecnologie che portano a repliche in scala 1:1 

Le stampe 3D di grandi dimensioni, tipicamente realizzate in FDM, possono basarsi su modelli mock-up più dettagliati in LFS (Low Force Stereolithography, innovativa tecnica Formlabs) o in SLS (sinterizzazione). Da una stampa 3D in grande formato si può poi ottenere uno stampo per produrre diverse copie in vetroresina o altri materiali. C’è poi molto spazio e creatività per la post-produzione: galvanizzazioni o verniciature di vario tipo. 

Una risorsa per cinema, manifattura, design, edilizia

3DiTALY garantisce quindi ad aziende ed enti pubblici l’accesso alla stampa 3D su larga scala di parti sculturali, componenti scenografiche e riproduzioni artistiche. Le stampa 3D ottenute possono essere utilizzate in settori come cinema, spettacolo, industria manifatturiera.

Tre date imperdibili per gli appassionati di stampa 3D 

In queste tre date saremo in grado di rispondere a molte delle domande del pubblico della Maker Faire Roma 2021 sul tema: 

Come funziona la struttura di stampa 3D su larga scala?

• Quali materiali possono essere utilizzati nella stampa 3D a grande scala?


• I materiali possono essere combinati?


• La qualità della tua stampa 3D è buona?


• Il prodotto è finito subito dopo il processo di stampa?


• La stampa su larga scala è associata a costi molto elevati?

Webinar gratuito Autodesk Fusion 360: gestione file di grandi dimensioni

Quando si parla di grandi formati si parla anche di grandi file da gestire in CAD. Per questo abbiamo pensato ad un webinar gratuito sul taglio e assemblaggio di grandi modelli in Fusion 360, il software Autodesk per la modellazione parametrica. Da poco siamo infatti diventati Autodesk Learning Partner e vi avevamo promesso risorse, manuali e tutorial gratuiti per conoscere al meglio le potenzialità di Fusion 360.
Siamo lieti di iniziare con questo webinar sul tema grandi formati. 

Nel webinar si affronteranno i seguenti argomenti:

Gestione di un oggetto di grandi dimensioni in Autodesk Fusion 360
Obiettivi e strategie per il nesting sui piatti di stampa Formlabs e Ultimaker
Suddivisione e taglio 
Giunture: scegliere fra incastro, incollaggio, dadi e bulloni 

Maker Faire Roma 2021: le date e la location

Quest’anno, Maker Faire Roma 2021 ha una nuova location: il Gazometro, area industriale nota ai romani, con il suo inconfondibile skyline. L’area del Gazometro Ostiense è molto estesa; dei suoi 12 ettari, Maker Faire Rome ne occupa ben 6. Un’area post-industriale, particolare e molto interessante per le sue caratteristiche morfologiche e architettoniche.

Ci troverai qui in queste date:
8 Ottobre – Venerdì 
9 Ottobre – Sabato
10 Ottobre – Domenica 

presso lo stand E.07 (pav. E). Ti aspettiamo!

Desideri ricevere più informazioni su date e modalità di accesso alla Maker Faire 2021?

Compila il seguente form, verrai ricontattato dai nostri operatori:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007