3DiTALY primo Autodesk Learning Partner per Fusion 360 in Italia. Accedi a corsi certificati, manuali, tutorial, licenze e molto altro.

Benvenuti nel nostro nuovo ecosistema Autodesk Training Centre! 3DiTALY stringe la sua partnership con Autodesk, nota azienda produttrice di software e servizi rivolti alla progettazione meccanica, manifatturiera e di  infrastrutture. E raggiunge un primato: diventare il primo Learning Partner a poter assumere il ruolo di Autodesk Training Centre per il software Fusion 360. Un Centro di formazione autorizzato Autodesk (ATC) può fornire valide esperienze di apprendimento per professionisti, personale aziendale, ma anche studenti e hobbisti. E’ un polo importante nella community Autodesk. Grazie ai suoi Autodesk Certified Instructor (ACI) eroga una condivisione testata di conoscenza del prodotto tramite corsi completi che consentono ai clienti di acquisire competenze e prepararsi per la certificazione. 

A cosa serve un software come Autodesk Fusion 360?

Serve a progettare in maniera professionale oggetti per la successiva produzione. Autodesk Fusion 360 è il nuovo innovativo software che si sta diffondendo a macchia d’olio nelle aziende di produzione manifatturiera, negli studi di progettazione e design, ma anche nelle case di studenti e hobbisti. Rispetto ai classici software di modellazione 3D, Fusion 360 integra su un’unica piattaforma di sviluppo funzioni:

CAD (Computer Aided Design)

CAM (Computer Aided Manufacturing)


CAE (Computer Aided Engineering)

PCB (Printed Circuit Board)

E’ inoltre un software parametrico: partendo dagli sketch puoi modificare ad ogni stadio del processo il tuo modello 3D. Autodesk Fusion 360 supporta anche una modellazione di tipo più libero e sculturale, il rendering, la progettazione di PCB, la creazione di lamiere, gli assiemi, la simulazione di carichi di rottura e movimentazioni. Insomma un ottimo investimento per la produzione di oggetti: hai tutto quello che ti serve in un’unica piattaforma! Ultima nota, ma non per questo meno importante: grazie ad Autodesk Fusion 360 puoi lavorare in cloud con un team i cui membri sono dislocati anche in diverse città!

Fusion 360 è un software facile da ottenere e usare?

Esiste un modo di ottenere Fusion 360 gratis? Sì, se sei uno studente, un docente, o se lo usi per uso strettamente personale. Autodesk permette di scaricare gratuitamente il software se sei studente/docente con versione similare alla commerciale con durata annuale. Permette il download gratuito anche per uso personale da hobbista ma con delle limitazioni rispetto alla commerciale. Vi era poi una precedente distinzione Fusion 360 Student e Fusion 360 Ultimate, ora superata. La versione student è del tutto identica alla versione commerciale, l’unica differenza è nella modalità di ottenimento al software. 
Scaricare Fusion 360 per uso personale è un’operazione guidata semplice e intuitiva. Il download del software è un gioco da ragazzi. E’ tutto ben spiegato nel sito stesso del software

Quanto costa il software per un professionista o un’azienda?
Poco, una spesa assolutamente sostenibile, e che in breve tempo si rivelerà un investimento vantaggioso. La versione commerciale funziona ad abbonamento, secondo due diversi modelli di sottoscrizione:

Annuale (415,00 euro)

Triennale (1.120,00 euro)
Scopri di più

L’abbonamento permette di avere gli aggiornamenti costanti e, naturalmente, gratuiti. Per quanto riguarda i requisiti di sistema per poter usare Fusion 360, essi sono molto semplici:

Il software può essere usato sia su piattaforma Apple macOS che Windows 10

Una buona connessione WiFi, consigliata per lavorare in cloud


Una memoria di almeno 4 GB di RAM ed una scheda grafica integrata da almeno 6 GB


 

Nuovi orari per i corsi Fusion 360: assistenza, filo diretto con il trainer, manuali e tutorial gratuiti 

Per venire incontro alle esigenze di studenti, lavoratori, professionisti e personale aziendale abbiamo lanciato una nuova edizione rivisitata del nostro Corso Completo di Fusion 360. Questo nuovo corso si svolge in appuntamenti settimanali scadenzati, che consentono una fruizione più metodica e dilazionata del software. L’utente ha così modo di sperimentare e mettere in pratica ciò che ha appreso durante le lezioni, in modo da poter rivolgere domande e problematiche specifiche alle sessioni successive. Gli orari delle sessioni sono stati programmati nel tardo pomeriggio, in modo da non sovrapporsi eccessivamente con ritmi lavorativi o di studio. Ma non finisce qui. Iscrivendoti ad un corso 3DiTALY entri in un ecosistema dedicato a Fusion 360. Che va ben oltre le lezioni stesse. Hai infatti accesso a:

Via preferenziale di dialogo con il trainer, anche a corso terminato

Tutorial gratuiti


Manuali in pdf del software, gratis, che seguono la metodologia 3DiTALY

Guide e slide in italiano gratuite su Fusion 360


Sconti speciali sull’acquisto di licenze software e macchinari per la fabbricazione digitale

Certificazioni che attestano l’uso professionale e competente del software
Scopri il corso professionale di Fusion 360
 

 

Certificazione Fusion 360: come funziona

La certificazione cardine di Fusion 360 è la ACU (Autodesk Certified User). Tale certificazione attesta che hai appreso con successo  le principali funzionalità del software Autodesk Fusion 360 e che sei in grado di usarlo per ideare e completare progetti reali. Una carta in più da giocare nella propria carriera professionale. Si ottiene attraverso il superamento di uno specifico esame a tempo e risposta multipla. Trovi tutte le informazioni dettagliate qui. I nostri corsi includono l’accesso all’esame e la preparazione tecnica ad un suo corretto svolgimento. 

Per la maggior parte dei suoi software Autodesk utilizza due livelli di certificazioni dopo aver passato gli esami: la ACU e la ACP – Autodesk Certified Professional. Tuttavia Fusion 360 attualmente non contempla il livello di certificazione Professional.

3DiTALY: un punto di riferimento in Italia per Autodesk 

Siamo quindi lieti di presentarci al nostro pubblico come Autodesk Reseller e Autodesk Learning Partner. Siamo pronti a rivestire con responsabilità il ruolo di unico Autodesk Training Centre in Italia per Fusion 360. E creare una solida rete di contatti in Italia in grado di auto supportarsi nella modellazione 3D con questo straordinario strumento. Una community su Fusion 360 con centri di studio, assistenza e sperimentazione.  Il tutto basandosi su professionalità e attenzione al cliente, un codice genetico che ci ha sempre contraddistinto. Aziende e professionisti di Milano, Roma, Firenze, Napoli e molte altre città sono i benvenuti: Fusion 360 ora ha una casa in Italia!

Vuoi aggiornarti e scoprire le novità di Fusion 360?

SCOPRI IL CORSO PROFESSIONALE
CONTATTACI

Sei interessato a ricevere informazioni sul funzionamento di un Autodesk Training Centre?
Vuoi acquistare il software Fusion 360 o partecipare ad uno dei nostri corsi di formazione?
Compila il seguente form, sarai presto ricontattato da un nostro consulente:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007