I ciclisti scansionati in 3D da 3DiTALY trionfano alle Olimpiadi Tokyo 2020

Ciclismo e scansione 3D: un connubio destinato a durare e a continuare a regalarci ottimi risultati. La scansione 3D è stata infatti un piccolo tassello nell’epopea di successo della squadra Italiana che ha da poco battuto il record del mondo alle Olimpiadi Tokyo 2020 nel ciclismo su pista. 
Il tempo riportato è stato prodigioso: 3’42″032. Mai nella storia quattro uomini in bici sono andati così veloci.
L’Italia ottiene dunque la medaglia d’oro nel ciclismo su pista alle Olimpiadi, battendo nella finale la Danimarca. E’ la trentanovesima medaglia olimpica del ciclismo azzurro su pista. Merito anche dell’ottimo lavoro di Davide Cassani, coordinatore di tutte le nazionali di ciclismo. Ma in una delle fasi di questo lungo percorso c’è stato anche un momento per noi fondamentale: la scansione 3D del corpo umano dei ciclisti.

Scansione 3D per il ciclismo su pista. Un tassello della vittoria. 

Il quartetto azzurro che ha trionfato nel ciclismo su pista, guadagnando l’oro nell’inseguimento, è composto da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan. Dopo 61 anni sono riusciti a riportare a casa il titolo olimpico. In particolare, due di questi atleti, Simone Consonni e Jonathan Milan, sono stati scansionati in 3D dagli operatori 3DiTALY. La scansione 3D è stata commissionata dal produttore delle bici della Nazionale, Pinarello, in partnership con Hardskin, importante brand di produzione di indumenti sportivi per il ciclismo professionale. Il motivo? Perfezionare al massimo l’aerodinamica degli atleti. Plasmare la forma delle loro bici in combinazione con il loro corpo. I risultati delle Olimpiadi hanno dato ragione a questi studi nella galleria del vento. La scansione 3D si è rivelata un tassello vincente per il ciclismo su pista. 

Body scanning 3D. Scansione del corpo umano per migliorare strumenti sportivi. 

Simone Consonni è stato descritto dalla stampa sportiva come il “direttore” del quartetto, capace di sostenere la partenza fulminante. Il terzo staffettista Jonathan Milan, si è dimostrato un ventenne dal talento enorme. Non si è fatto sopraffare sul ritmo dai danesi. Ottime performance, dunque, per i ciclisti sottoposti a body scanning 3D del corpo umano. In particolare, la scansione 3D del corpo umano è servita a studiare le posizioni assunte dagli atleti sulla bici. In modo da progettare un manubrio su misura per ognuno di loro.  Un componente realizzato da Pinarello in un pezzo unico che si è adattato perfettamente al braccio dell’atleta. 

Permettendo così una simbiosi perfetta con la bicicletta. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio. Quali nuovi studi di aerodinamica si potranno ottenere in futuro grazie alla scansione 3D per il ciclismo?

Thor3D Calibry: un body scanner 3D professionale 

Nel mondo del ciclismo, dove l’aerodinamica è tutto, non si può perdere nessun dettaglio durante la scansione. Per la scansione 3D del corpo umano di cui vi abbiamo parlato abbiamo scelto lo scanner 3D a luce pulsata Thor3D Calibry. Con una fotocamera che rileva dati con una velocità di 30 frames e 3 milioni di punti al secondo, abbiamo ottenuto rapidamente le immagini degli atleti in posizione. Sono bastati circa due minuti a scansione. Le immagini scansionate in 3D degli atleti in posa sono state quindi passate agli ingegneri di Pinarello per i successivi studi di aerodinamica. 

3DiTALY: una risorsa vincente per i professionisti dello sport con stampa 3D e scansione 3D

La scansione 3D citata è stata effettuata dai nostri tecnici mesi fa presso il Velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia. Il primo ed unico impianto coperto in Italia dedicato al ciclismo su pista. Un piccolo frammento dell’immensa epopea che ha portato la squadra Italiana i team tecnici che l’hanno seguita all’oro olimpico di Tokyo 2020. Uno step dove il body scanning 3D è stato protagonista. Uno step di cui abbiamo fatto parte con orgoglio.
 
E la stampa 3D? Anche lei ha portato fortuna allo sport italiano, se pensiamo che la nuova mascotte della Nazionale di Calcio è stata stampata in 3D dai nostri tecnici. Possiamo affermarlo: è stata un’estate davvero fortunata per lo sport italiano! Con stampa 3D e scansione 3D per il corpo umano, 3DiTALY è una solida risorsa per lo sport professionale.

Sei interessato ai modi in cui stampa 3D e scansione 3D possono essere utili ad eventi agonistici e sport professionale?

Contattaci compilando il seguente form, un nostro consulente sarà a tua disposizione per darti le informazioni che cerchi: 

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007