Come la stampa 3D sta rivoluzionando il settore delle calzature. Il caso Trilly Shoes

Trilly Shoes è una startup che sfrutta tutte le potenzialità della stampa 3D per offrire un prodotto all’avanguardia e nuovo. Un nuovo concetto di scarpa per donna, con un tacco regolabile a diverse altezze, per offrire un comfort senza precedenti. Scopri il ruolo della stampa 3D SLA / FDM in questo case history 3DiTALY.

I vantaggi della stampa 3D nell’industria calzaturiera

La stampa 3D sembra che sia in qualche modo ad un passo dallo sconvolgere l’industria calzaturiera globale. Le influenze sul settore sono forti e le si avvertono da anni. Un esempio su tutti, i grandi marchi di abbigliamento sportivo che hanno integrato parti stampate in 3D nelle loro scarpe.  Il marchio Trilly Shoes ha colto al volo le novità portate da questa ventata di innovazione. La tecnologia è ormai matura per spingersi in progetti arditi. 

Ecco i principali vantaggi della stampa 3D nell’industria delle calzature: 

+ Design e prototipazione rapida dei modelli

+ Personalizzazione su misura del cliente

+ Creazione di solette e attrezzature specialistiche
+ Sperimentazione continua con nuovi materiali

+ Metodi di produzione innovativi con risparmio sugli scarti 

+ Ottimizzazione dei tempi di produzione

Proprio intercettando la velocità nella prototipazione garantita dal primo punto, Trilly Shoes ha puntato sulla stampa 3D per realizzare uno dei primi mock-up della scarpa dal tacco regolabile.

Le scarpe con tacco estensibile Trilly Shoes

La scarpa Trilly Shoes ha effettuato i primi test di mercato con una campagna di crowdfunding su Kickstarter e ha presentato ufficialmente la sua innovazione alla Maker Faire Europe edition del 2020. Dietro il progetto c’è Trillytech, una startup innovativa di moda smart che unisce funzionalità, design e Made in Italy. Ne fanno parte i co-founder Veronica Crisafulli e Alessandro Filosa.

Queste scarpe con tacco estensibile hanno intercettato subito un’esigenza del target di riferimento, il pubblico femminile. Ossia la comodità di avere vari livelli di altezza del tacco, senza doversi portare dietro scarpe di ricambio. Ora Trilly Shoes ha un suo sito di riferimento. Le scarpe Trilly sono prodotte in Italia e disegnate dall’ex designer del brand Pollini Erminio Cerbone. Presentano tomaie in pelle organica e una struttura della soletta priva di metallo. La tecnologia brevettata regola l’altezza del tacco con un pulsante su tre misure. Sono facilmente regolabili in un modo pratico e unico. Il design curvo del tacco garantisce comfort ad ogni altezza. Non finisce qui. Per trovare la tua vestibilità perfetta, Trilly Shoes offre un’app per una scansione 3D del piede rapida e semplice. Le scarpe Trilly sono attualmente disponibili in differenti stili. 

3DiTALY consulente 4.0 durante la prima fase di prototipazione, con la stampa 3D, del primo prototipo di scarpa.

3DiTALY in questo caso ha svolto il ruolo di consulente per la prototipazione rapida con la tecnologia additiva. A progetto già brevettato, il primo prototipo concept del tacco di Trilly Shoes è stato infatti realizzato con le nostre stampanti 3D Formlabs con tecnologia SLA

Sei interessato a conoscere maggiori dettagli di questo case history?
Lavori nel settore della manifattura e nell’industria calzaturiera?

Compila il seguente form, sarai ricontattato da un nostro operatore: 

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007