La Fiera Simac attesta un forte cambiamento nel settore calzaturiero

3DiTALY presente per mostrarvi le novità su scarpe, scansione e stampa 3D

Il 2020 sancisce un definitivo cambio di paradigma nel settore calzaturiero. Stampa 3D, scansione 3D e industria delle scarpe sono ambiti sempre più interconnessi. D’altra parte, 3DiTALY aveva già fiutato questa nuova tendenza. Nel 2017 infatti lanciammo un contest sperimentale sul design per la stampa 3d di scarpe e suole. Il vincitore rivoluzionò il mocassino tradizionale Made in Italy.

Ora a distanza di anni, saremo presenti ad un’importante fiera di settore. Si tratta della Simac Tanning Tech 2020. Si tratta di una fiera dove si possono conoscere le novità tecnologiche, le macchine e gli strumenti che incidono positivamente sull’automazione nel settore calzaturiero. Oltre a coprire l’industria calzaturiera, la fiera Simac mostra anche macchine e tecnologie per la pellettiera e la conciaria. Proprio calzature conceria e pelletteria sono settori tradizionali che stanno confrontandosi, non senza difficoltà, con la rivoluzione che il Made in Italy sta attraversando dopo l’arrivo sulla scena del mercato produttivo di scanner 3D e stampanti 3D low cost.

3DiTALY e Bombelli

Nella fiera il personale di 3DiTALY Milano sarà ospite dell’azienda Bombelli S.p.a. di Parabiago, nostro partner nella vendita dello scanner 3d Scan-In-A-Box.
I visitatori potranno comprendere i processi di scansione 3d e progettazione che sono alla base della realizzazione di calzature e scarpe. E capire perchè le stampanti 3d hanno preso di diritto un loro posto al fianco di macchinari per modelleria, taglio, giunteria, montaggio, incollaggio suole e pulizia di pelle e tomaie.

Formlabs e New Balance; un case history modello per il settore delle calzature

Nello stand sarà inoltre illustrato un case history di spicco: la collaborazione fra Formlabs e New Balance per personalizzare calzature e scarpe sportive. Una storia incentrata su ricerca nel design e nei materiali. Per dar vita ad un nuovo sistema di produzione capace di rispondere alla crescita della domanda di articoli personalizzati. Dai primi prototipi stampati in 3D ora Formlabs ha sviluppato TripleCell, una rivoluzione nel settore calzaturiero. Tramite produzione additiva infatti si abbandona la creazione di diversi pezzi di schiuma incollati per passare alla progettazione di un reticolo alveolare dall’interno delle suole.

Una soluzione quindi che garantisce ammortizzazione e stabilità, grazie anche alla esclusiva Rebound Resin, progettata per creare strutture reticolari elastiche e resilienti con un ritorno di energia. Grazie a questa vera e propria piattaforma tecnologica basata su stampanti 3D a resina, New Balance può ora stampare direttamente una vasta gamma di parti della scarpa a seconda delle necessità di un modello specifico.

Vi aspettiamo a Simac, la fiera della produzione calzaturiera

Ci troverai presso lo stand Bombelli S.p.a., nella Fiera Milano, Strada Statale del Sempione, 28 – 20017 Rho (Milano), dal 19 al 21 Febbraio 2020 (PAD 14 – STAND G26 H27)

Se sei interessato alla creazione di calzature personalizzate per una produzione su richiesta o ad avere maggiori informazioni sulla fiera, compila il form seguente:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    CAP *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007