A partire dal 2020 molte nuove parole sono entrate nel nostro vocabolario. Alcune poco felici, come lockdown, indice RT e DPCM. Altre collegate a concetti più leggeri, come smart working e webinar. Il mondo della didattica e dell’istruzione in particolare è stato particolarmente stravolto da nuovi concetti e da nuove tematiche. E così sono subentrati termini come DAD (didattica a distanza), scuola diffusa, PIA (piano di integrazione degli apprendimenti) e PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato). Ma un termine in particolare sembra essere destinato ad essere sempre più usato anche nelle scuole Italiane.
Si tratta del termine STEM. Le materie STEM sono sempre più rilevanti nella didattica e nell’istruzione. STEM è un acronimo inglese, che sottende quattro parole: Science, Technology, Engineering and Mathematics.
Per il Ministero dell’Istruzione le materie STEM sono una tematica vincente per il futuro dell’istruzione. Tanto importante da prevedere contributi per l’acquisto di attrezzature per l’educazione STEM pari a 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica. Si infatti chiuso da poco il bando del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per la predisposizione nelle scuole di spazi e strumenti tecnologicamente avanzati, come ad esempio stampanti 3D e software di modellazione CAD. Che la tua scuola sia riuscita o meno a presentare la domanda per il bando, 3DiTALY in collaborazione con Ultimaker può aiutarti a dotarsi di stampanti 3D avanzate. Cioè tecnologie cardine della didattica STEM.
La scontistica prevista da Ultimaker e 3DiTALY è unicamente riservata a Scuole e istituti Scolastici. Prevede un pacchetto comprendente:
Si tratta di un pacchetto che può fornire alla tua scuola una stampante 3D evoluta e professionale. Una stampante 3D che richiede un’assistenza minima, di semplice utilizzo e soprattutto sicura per gli alunni. E’ infatti dotata del filtro S5 Air Manager, un filtro aria EPA che garantisce aria pulita anche con una stampante 3d in funzione. Filtra fino al 95% delle particelle ultrasottili (UFP) emesse durante la stampa 3D e crea fisicamente una barriera sicura per l’area di stampa. I filamenti in dotazione, inoltre, sono di un materiale facile da stampare ma al contempo resistente. Si tratta del PETG, lo stesso materiale con cui sono realizzate le comuni bottiglie di plastica riciclabile. Ricordiamo che lo sconto previsto dall’agevolazione è riservato solo alle scuole.
Un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è un laboratorio incentrato su nuove tecnologie, stampanti 3D, laser cutter e modellazione CAD 3D. Un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) comporta l’acquisto di attrezzature specialistiche e tecnologiche, allestimento di spazi e strumenti.
Immagina uno spazio laboratoriale pieno di strumenti digitali per l’apprendimento delle materie STEM. Questo è quello di cui stiamo parlando. Ora più che mai c’è un urgenza in Italia di sviluppare competenze digitali per i più giovani, ma anche per i docenti che devono formarli. Le discipline STEM, cioè scienza, tecnologia, ingegneria, matematica, sono perfette per questo scopo. Un insegnamento interdisciplinare con lezioni basate su progetti e indagini per risolvere i problemi della vita quotidiana. ll focus si sposta sullo sviluppo delle competenze, con un approccio più critico e sperimentale e la predisposizione al pensiero critico e alla comunicazione. Oggi anche la tua scuola può accedere ad agevolazioni e ottenere le risorse necessarie per avviare questo processo di trasformazione verso il mondo digitale della stampa 3D e delle nuove tecnologie.
Quando si parla di acquisizione di conoscenze sulle nuove tecnologie, consigliamo un ottimo strumento per iniziare: una stampante 3D. Indispensabile nella formazione dello studente, la stampa 3d sposa perfettamente il concetto STEM. Ecco in cosa disegnare e realizzare oggetti 3d può aiutare uno studente:
Tecnologia nuove come stampanti 3D intrattengono e divertono ma al contempo favoriscono l’apprendimento e il problem solving.
3DiTALY da tempo affianca istituti scolastici e università fornendo consulenza 4.0, macchinari, formazione corpo docente e supporto tecnico. Possiamo aiutarti e consigliarti nell’acquisto di materiali e tecnologie 3d. La tua scuola potrà accedere ad una vasta gamma di prodotti e materiali tecnici. Possiamo organizzare webinar e conferenze per la tua scuola incentrati sulle attività STEM. Veri e propri workshop per iniziare la tua esperienza nella scuola del futuro. Possiamo organizzare i nostri workshop anche presso la tua scuola, con un approfondimento di un tema specifico, qualora fosse richiesto. Il tutto concordabile con le tue esigenze, in orario scolastico o extrascolastico.