Come allestire un laboratorio di scienze e tecnologia STEM nella tua scuola: gli sconti sulle stampanti 3D

A partire dal 2020 molte nuove parole sono entrate nel nostro vocabolario. Alcune poco felici, come lockdown, indice RT e DPCM. Altre collegate a concetti più leggeri, come smart working e webinar. Il mondo della didattica e dell’istruzione in particolare è stato particolarmente stravolto da nuovi concetti e da nuove tematiche. E così sono subentrati termini come DAD (didattica a distanza), scuola diffusa, PIA (piano di integrazione degli apprendimenti) e PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato). Ma un termine in particolare sembra essere destinato ad essere sempre più usato anche nelle scuole Italiane. 

Si tratta del termine STEM. Le materie STEM sono sempre più rilevanti nella didattica e nell’istruzione. STEM è un acronimo inglese, che sottende quattro parole: Science, Technology, Engineering and Mathematics

Con 3DiTALY e ULTIMAKER puoi ottenere stampanti 3D avanzate per la tua scuola

Per il Ministero dell’Istruzione le materie STEM sono una tematica vincente per il futuro dell’istruzione. Tanto importante da prevedere contributi per l’acquisto di attrezzature per l’educazione STEM pari a 16.000 € per ciascuna istituzione scolastica. Si infatti chiuso da poco il bando del nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) per la predisposizione nelle scuole di spazi e strumenti tecnologicamente avanzati, come ad esempio stampanti 3D e software di modellazione CAD. Che la tua scuola sia riuscita o meno a presentare la domanda per il bando, 3DiTALY in collaborazione con Ultimaker può aiutarti a dotarsi di stampanti 3D avanzate. Cioè tecnologie cardine della didattica STEM.

L’agevolazione per l’acquisto di stampanti 3D destinate alla tua scuola.

La scontistica prevista da Ultimaker e 3DiTALY è unicamente riservata a Scuole e istituti Scolastici. Prevede un pacchetto comprendente: 


+ 1 stampante Ultimaker S5;
+ 1 S5 Air Manager;
+ 2 bobine di PETG Ultimaker (nei colori bianco e rosso)

Si tratta di un pacchetto che può fornire alla tua scuola una stampante 3D evoluta e professionale. Una stampante 3D che richiede un’assistenza minima, di semplice utilizzo e soprattutto sicura per gli alunni. E’ infatti dotata del filtro S5 Air Manager, un filtro aria EPA che garantisce aria pulita anche con una stampante 3d in funzione. Filtra fino al 95% delle particelle ultrasottili (UFP) emesse durante la stampa 3D e crea fisicamente una barriera sicura per l’area di stampa. I filamenti in dotazione, inoltre, sono di un materiale facile da stampare ma al contempo resistente. Si tratta del PETG, lo stesso materiale con cui sono realizzate le comuni bottiglie di plastica riciclabile. Ricordiamo che lo sconto previsto dall’agevolazione è riservato solo alle scuole. 

Lo sconto è del 10% sul valore della merce. Questa offerta è valida fino al 31/12/2021.

Cosa è un laboratorio STEM e perché è importante allestirlo nella tua scuola

Un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è un laboratorio incentrato su nuove tecnologie, stampanti 3D, laser cutter e modellazione CAD 3D. Un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) comporta l’acquisto di attrezzature specialistiche e tecnologiche, allestimento di spazi e strumenti.

Immagina uno spazio laboratoriale pieno di strumenti digitali per l’apprendimento delle materie STEM. Questo è quello di cui stiamo parlando.  Ora più che mai c’è un urgenza in Italia di sviluppare competenze digitali per i più giovani, ma anche per i docenti che devono formarli. Le discipline STEM, cioè scienza, tecnologia, ingegneria, matematica, sono perfette per questo scopo. Un insegnamento interdisciplinare con lezioni basate su progetti e indagini per risolvere i problemi della vita quotidiana.  ll focus si sposta sullo sviluppo delle competenze, con un approccio più critico e sperimentale e la predisposizione al pensiero critico e alla comunicazione. Oggi anche la tua scuola può accedere ad agevolazioni e ottenere le risorse necessarie per avviare questo processo di trasformazione verso il mondo digitale della stampa 3D e delle nuove tecnologie. 

Come una stampante 3D può aiutare lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento

Quando si parla di acquisizione di conoscenze sulle nuove tecnologie, consigliamo un ottimo strumento per iniziare: una stampante 3D. Indispensabile nella formazione dello studente, la stampa 3d sposa perfettamente il concetto STEM. Ecco in cosa disegnare e realizzare oggetti 3d può aiutare uno studente: 

+ Sviluppare la propria creatività
+ Trovare strategie per risolvere problemi reali, imparando per tentativi ed errori.
+ Tradurre in realtà pratica ciò  che si era solo immaginato 
+ Sperimentare strade alternative
+ Allenare la mente ad un preciso workflow operativo
+ Prepararsi a potenziali scenari del proprio futuro lavorativo

Tecnologia nuove come stampanti 3D intrattengono e divertono ma al contempo favoriscono l’apprendimento e il problem solving. 

3DiTALY può aiutare la tua scuola ad allestire un laboratorio di scienza e tecnologia  STEM

3DiTALY da tempo affianca istituti scolastici e università fornendo consulenza 4.0, macchinari, formazione corpo docente e supporto tecnico. Possiamo aiutarti e consigliarti nell’acquisto di materiali e tecnologie 3d. La tua scuola potrà accedere ad una vasta gamma di prodotti e materiali tecnici. Possiamo organizzare webinar e conferenze per la tua scuola  incentrati sulle attività STEM. Veri e propri workshop per iniziare la tua esperienza nella scuola del futuro. Possiamo organizzare i nostri workshop anche presso la tua scuola, con un approfondimento di un tema specifico, qualora fosse richiesto. Il tutto concordabile con le tue esigenze, in orario scolastico o extrascolastico. 

Contattaci compilando il seguente form.
I nostri esperti STEM educator saranno lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie per formare i docenti della tua scuola e allestire un laboratorio di scienze e tecnologia STEM!

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007