PETG: ULTIMAKER PRODUCE IL SUO FILAMENTO PER UNO STANDARD DELLA STAMPA 3D

Sei un aficionado Ultimaker alla ricerca di un filamento che sia resistente come l’ABS, ma che sia facile da stampare come il PLA. Detesti fenomeni come imbarcamento, warping o delaminazione degli strati. Cerchi un materiale per il grosso del lavoro in azienda o per l’uso di tutti i giorni. Un filamento per la stampa 3D di qualità, ma al tempo stesso di facile utilizzo. In tutti questi casi una scelta particolarmente azzeccata può essere quella di un filamento PETG. E ora Ultimaker ha il suo filamento PETG brandizzato, testato e stampabile in modo semplice.

Nella libreria dei filamenti Ultimaker mancava infatti solo un classico della stampa 3D. Il PETG. Richiesto a gran voce dalla folta comunità di utenti Ultimaker, il brand Olandese ha messo in produzione questo nuovo filamento, destinato a diventare un nuovo standard per stampe 3d veloci e resistenti. E’ infatti un giusto compromesso tra rigidità dell’ABS e facilità di stampa del PLA

Cosa è il PETG e perchè è importante per la stampa 3D

Ultimaker produce una pletora di filamenti, suddivisi in diverse famiglie e diverse categorie di utilizzo. Prima di tutto devi stabilire che tipo di filamento ti serve e quale sarà la sua funzione. Ad esempio potrebbe servirti per creare oggetti resistenti al calore, oppure gommosi. Fatte queste premesse andiamo a spiegarti perchè il PETG è un materiale tanto usato nella stampa 3D.

Il PETG è un poliestere di polietilene tereftalato trasparente. In gergo tecnico PET.  Ma il PET grezzo non è indicato per la stampa 3D. Dunque fruiamo una sua rielaborazione. La “G” sta infatti per “glicole modificato”.  Viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione. Risultato? Abbiamo un filamento più chiaro, meno fragile e più stampabile per estrusione.

Applicazioni del PETG

A cosa serve il PETG per la stampa 3D? Si possono produrre espositori punti vendita infografiche e segnaletiche. Resiste infatti bene agli agenti atmosferici.  E’ difficilmente attaccabile dagli agenti chimici. Per questo sono fatti in PET contenitori per liquidi di vario tipo. Perfetto anche per fabbricare visori, contenitori per alimenti (anche a basse temperature), espositori, protezioni per macchinari. Considerevolmente resistente al calore, è molto indicato per applicazioni all’aperto. Il PET, lo ricordiamo, è inoltre uno dei polimeri più adatti al riciclo. 

Giusto compromesso tra ABS e PLA

E’ un materiale estremamente resistente. Otterrai con esso stampe robuste e durature. Ha un basso coefficiente di ritiro  e quindi si comporta meglio dell’ABS nei confronti di superfici piane di grandi dimensioni. Il PETG quasi non ha deformazione, quindi la stampa di oggetti grandi non è un problema. Il PETG ha una bassa espansione termica. Anche durante la stampa di oggetti di grandi dimensioni, non assisterai all’odiato imbarcamento. In aggiunta, il PETG è duttile. Si evita così la rottura di parti messe sotto pressione. Dimentica warping o delaminazioni. 

Esteticamente invece è molto simile al PLA, ma con una finitura superficiale più traslucida. Il PLA si limita alla produzione di modelli di presentazione e didattici, il PETG invece è adatto anche per modelli di manifattura digitale e componenti tecnici. Il PETG è quindi uno dei materiali preferiti per la stampa 3D. La stampa 3D risulta facile come con il PLA. Ma si raggiungono proprietà meccaniche.

Lascia che un nostro consulente 4.0 ti dia una mano a scoprire se il nuovo filamento PETG è adatto alle tue applicazioni. Siamo sicuri che troveremo una soluzione alle tue necessità di lavoro.

Vuoi ricevere maggiori info sul nuovo filamento PETG?

SCOPRI DI PIU’
CONTATTACI

Compila il form sottostante per essere ricontattato:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007