EMERGENZA COVID-19 – HELP HUB NUOVE TECNOLOGIE E STAMPA 3D

RACCOLTA DI INIZIATIVE E RICHIESTE DI SOSTEGNO PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA

Il 2020 è stato segnato da un’emergenza nazionale e una grave crisi globale.
Per prima cosa la pandemia causata da Coronavirus ha imposto grandi sacrifici al nostro paese e al mondo. D’altra parte i dati epidemiologici sono ancora preoccupanti e l’emergenza Covid-19 sembra lontana dall’essere conclusa. Ma c’è un dato importante. La pandemia di Coronavirus ha messo in luce l’importanza della collaborazione e della fiducia reciproca per far fronte ad un pericolo comune.  In aggiunta a ciò questo grave evento legato al Covid-19 ha dimostrato l’importanza di stampa 3D in situazioni emergenziali.

STAMPA 3D E COVID-19

E’ ormai chiaro a tutti che la stampa 3d può dare un aiuto concreto contro il Covid-19.
Questo Help Hub vuole essere una possibilità per ospedali,  strutture sanitarie, medici e infermieri impegnati sul fronte di questa guerra contro il Coronavirus. Come? Con la possibilità di chiedere aiuto a progettisti e proprietari di stampanti 3D.

In primo luogo il mondo maker si è mobilitato per combattere il Covid-19 con la condivisione libera dei file. L’esempio più famoso è la stampa in 3D delle valvole Charlotte ideata dal Fablab Isinnova per trasformare le maschere Decathlon in respiratori per terapia intensiva. La rete 3DiTALY ha collaborato a questo e ad altri progetti e continua a farlo. Nel frattempo anche aziende produttrici di stampanti 3D hanno dato il loro contribuito contro il Coronavirus, in differenti modi.

Questo Help Hub è un altro piccolo aiuto che 3DiTALY vuole dare alla causa.

Sono infatti davvero tante le sperimentazioni attualmente in corso incentrate sulla stampa 3D contro il  Covid-19. Per prima cosa valvole per i respiratori. In secondo luogo face shield, parafiato e visiere protettive, realizzabili anche con laser-cutter. In aggiunta a questi dispositivi medici vengono stampate in 3D anche mascherine con alloggio per filtri. Oltre che strumenti open source di vario tipo per la salute dei lavoratori che continuano ad operare in situazione emergenziale da Coronavirus.

In conclusione, è chiaro che questa sfida richiede uno sforzo comune. I nostri centri di stampa 3D e la nostra rete di contatti, e persino molti dei nostri clienti dotati di stampanti 3D si sono messi a disposizione per dare una mano.

Sei un medico, un infermiere, o fai parte di una struttura ospedaliera o sanitaria e hai bisogno di aiuto?

Compila il seguente form:

Chiedo aiuto in quanto sono un:
Nome e Cognome
Ospedale / Azienda / Ente
Città
Telefono
Email
Messaggio
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


 

 

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007