Il nuovo Workshop di Sartoria Digitale

La manifattura digitale per un nuovo modello di sviluppo locale

Mercoledì 25 Febbraio 2015 si è concluso un workshop che per noi significa tanto. “Digital manufacturing & Fashion Design: incontro fra artigianato, moda e nuove tecnologie”; un titolo ricco di promesse. Il corso, della durata di tre giorni, si è svolto presso il Fablab Sardegna Ricerche di Pula (CA). Un percorso formativo specialistico, che si è snodato tra teoria e pratica, partendo da una spiegazione dettagliata del processo creativo tradizionale della sartoria artigianale. La docente protagonista è stata Simona Cataldo, una giovane fashion designer e maker con grande esperienza nel mondo della moda. I passi successivi, gestiti dal team 3DiTALY, sono stati incentrati sulle nuove tecnologie: in particolare su come uno scanner 3D e un software di modellazione virtuale CAD possono intervenire in modo costruttivo nel processo produttivo di un vestito. Dalla scansione 3D di una modella, infatti, si è ottenuto un busto virtuale sulla cui base si è ricavato un cartamodello vettoriale. Un vestito che dunque costituisce il massimo grado di personalizzazione, essendo matematicamente “su misura”. Infine la parte pratica del workshop con gli strumenti di fabbricazione all’opera; il cartamodello laserato al millimetro dalla laser cutter del Fablab, successivamente assemblato dalle sapienti mani di Simona con una più classica macchina per cucire. Ha concluso il corso una breve ma incisiva rassegna di consigli per lanciarsi nel mondo del crowdfunding e dei social network in maniera vantaggiosa per proporre il proprio marchio operante nel fashion design. I partecipanti, molti dei quali operanti nel settore della moda e della sartoria, hanno tutti reagito in modo positivo, alcuni con grande entusiasmo, altri – inizialmente scettici, poi sempre più curiosi – con dibattiti costruttivi e con molta voglia di approfondire le tematiche esposte.

sartoria digitale2

Per noi di 3DiTALY questo corso è stato un simbolo, una testimonianza del fatto che la digital manufacturing non è un mito vago e inafferabile ma qualcosa di reale, applicabile al tessuto sociale e artigianale del nostro Paese.  Siamo convinti che si può realmente coniugare passato e futuro. La digital manufacturing è e deve essere il nuovo modello di sviluppo e di crescita per tutti i settori dell’artigianato italiano. Come al solito nel nostro Paese il problema fondamentale è ancora la scarsa conoscenza delle infinite possibilità offerte dalle nuove tecnologie. L’obiettivo di questo corso è stato proprio quello di dare spunti ed ispirazioni anche ai più scettici. Il compito è delicato. Si è dovuto spiegare passo passo il corretto utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici all’interno di un settore complesso come quello del fashion design.

sartoriadigitale

La filosofia del workshop formativo è stata quella dell’integrazione e non della sostituzione. Lo scanner 3D, il software di modellazione virtuale e la laser cut: dei perfetti sconosciuti, presentati non come ladri di un mestiere, ma come nuovi aiutanti in grado di risolvere molti problemi. Tali strumenti sono infatti come mezzi utili e implementabili nel processo produttivo tradizionale preesistente, accompagnando i vecchi tool di fabbricazione come macchina per cucire, ago, forbice e filo. Il risultato fornito ai partecipanti del workshop è stato un quadro complessivo completo, dove il buon senso mette in condizione di poter scegliere la modalità più adeguata a seconda delle esigenze che si incontrano in fase di progettazione e realizzazione di un capo d’abbigliamento.
Vogliamo ringraziare a nome di tutto il collettivo 3DiTALY il personale del Fablab Sardegna Ricerche che ha reso possibile con la propria operosità e disponibilità un corso impegnativo e ricco di sfide come questo.

Per informazioni sulle iscrizioni sulle le date relative ai prossimi Workshop 3DiTALY, di breve durata, relativi alla sartoria, al jewelry e al Fashion Design, cliccate qui.

 

Per un percorso formativo esteso e professionale incentrato sulla Sartoria Digitale [60 ore formative] cliccate qui.

 

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007