Quali saranno le imprese che con ogni probabilità segneranno il 2021? È possibile prevederlo? Qualcuno lo fa con studi e ricerche, ogni anno. Dati alla mano, Statista, per conto del Sole 24 Ore, cerca le imprese in crescita. E pubblica ogni anno la celebre lista della aziende italiane “Leader della crescita”.
Le elaborazioni di Statista per Il Sole 24 Ore misurano l’aumento di ricavi delle Pmi dal 2016 al 2019 su 7000 imprese. Nasce così “Leader della crescita 2021”, una lista di 450 aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato tra il 2016 e il 2019. Quella che il Sole 24 Ore fa insieme a Statista è una fotografia del presente dell’imprenditorialità italiana. Ma anche una finestra dal quale osservare il futuro. Sfoglia la classifica sul sito ufficiale de Il Sole 24 Ore.
Statista ha svolto la sua ricerca attraverso database, liste e registri di imprese pubblici. In secondo luogo ha creato una lista di circa 7.000 aziende potenzialmente rilevanti. Queste aziende Italiane sono state poi invitate a partecipare al concorso tramite e-mail. I dati sono stati certificati da un membro del comitato esecutivo dell’azienda e controllati da Statista. Ne è risultata la classifica di aziende con crescita del fatturato dal 2016 al 2019, rientrata nel ranking “Leader della Crescita 2021”.
Nella classifica Leader della crescita 2021 stilata da Sole 24 Ore e Statista non troviamo grosse star. Ma aziende piccole capaci di competere a livello europeo. In altre parole, imprese smart e resilienti. Pmi capaci di adattarsi ai cambiamenti. Impiantistica, prodotti industriali e tecnologia. Ecco i settori più frequenti dove si trovano ad operare. Il notevole incremento di business deriva da modelli di sviluppo innovativi. Imprese giovani e digitali, che vendono molto online ma mantengono un legame con le realtà locali, facendo rete sul territorio.
Leader della Crescita 2021: tra le imprese premiate c’è anche 3DiTALY. La nostra società fondata nel 2013 e specializzata in Manifattura Digitale. Una rete di centri specializzati nella distribuzione, formazione e business development nei processi di digitalizzazione. Che ha dimostrato quindi un netto aumento di ricavi nel triennio 2016-2019. 3DiTALY si è piazzata al posto 311 nella classifica “Leader della Crescita 2020” de Il Sole 24 Ore.Ci sentiamo di dire che aver puntato sul digitale in anni in cui non era scontato farlo è significato puntare al vertice. Ma non è bastato. E’ servita anche molta costanza. Piccoli passi. E un dialogo con la tradizione produttiva manifatturiera italiana, senza la quale non potremmo esistere. Abbiamo infatti rivestito il ruolo di traghetto per portare nuove tecnologie in Italia. Spiegando ad aziende, artigiani, scuole, enti pubblici e liberi professionisti, come implementare l’Industria 4.0 nella propria realtà.
Il claim della nostra vision rispecchia quello in cui crediamo dal 2013. Rientrare tra le prime aziende italiane in crescita per il 2021 è un bel riconoscimento. In un anno così difficile, un buon segnale. Una motivazione a non lasciarsi andare. Speriamo sia di buon auspicio. Per chi ha un’idea imprenditoriale nuova. O per quelle aziende che devono ripartire da zero e reinventarsi.
Ricordiamo che dietro ad un marchio, che spesso sembra assumere una vita propria, ci sono persone. E per questo a loro va un ringraziamento doveroso. Per prima cosa un piccolo gruppo di co-founder che ha creduto dal 2013 in questo progetto. Un esempio di spirito di imprenditorialità che ancora è vivo nel Sud Italia. Poi i manager di realtà locali in tutta Italia che ci hanno seguito, spesso a fronte di rischi e incertezze. I dipendenti che hanno sposato con entusiasmo la nostra vision. Operatori tecnici e creativi digitali. Team di lavoro per sviluppo progetti. E poi partner commerciali internazionali, la nostra base solida. E infine loro, i nostri clienti. Chi ha scelto i nostri servizi e le nostre soluzioni. Un grazie è quindi doveroso a tutte queste persone.
Questo sigillo è una conferma, non un traguardo. Per noi tutti sarà l’inizio di una nuova sfida.
Compila il form seguente, sarai contattato da uno dei nostri consulenti 4.0.