3DiTALY al Design Week 2014

La nuova manifattura digitale al Fuorisalone Milano 2014

3DiTALY segnala a tutti gli appassionati del Design delle date assolutamente da non perdere: dall’8 al 13 Aprile si svolge infatti a Milano il celebre Fuorisalone, evento che rende da anni Milano Capitale del Design in tutto il mondo. Per l’appuntamento sono previsti oltre 300 mila visitatori attesi da 160 Paesi e più di 2.400 espositori, italiani ed esteri. Oltre allo svolgersi dell’evento “tradizionale”, quello che ci preme sottolineare è che al Fuorisalone anche il mondo del 3d printing avrà i suoi degni rappresentanti. Tante le occasioni, nelle esposizioni dislocate tra Tortona e Brera, in cui vedrete presentati oggetti di design realizzati grazie a questa tecnologia desktop. In particolare ricordiamo l’evento Grownthobjects, ideato dal team 3Discover, che si svolgerà dall’8 al 13 Aprile presso il locale Rhabar, spaziosa ed elegante discoteca situata a poche decine di metri dalla zona di Via Tortona, lungo il canale Naviglio Grande. Rhabar metterà a disposizione della mostra una o più sale per l’intera durata del Fuorisalone.
3Discover tramite questo evento culturale intende mostrare oggetti di Design realizzati con la tecnologia della stampa 3d, dalle complesse geometrie altrimenti molto difficili da realizzare manualmente. L’esposizione avrà dunque lo scopo di fare comprendere le potenzialità offerte dalla stampa 3d di nuova generazione nell’ambito della prototipazione e della produzione di oggetti unici.
Verrà rappresentato l’intero ciclo produttivo: progettazione-design-produzione. Un evento dunque da non perdere, nell’epicentro della rassegna del Salone del Mobile e della Design Week milanese.

Anche 3DiTALY assume il ruolo di portavoce del 3d printing e del DIY a Milano; proprio nei suoi laboratori sono stati realizzati due oggetti di design che verranno presentati ufficialmente al Fuorisalone. Uno dei due oggetti è “Forky“, la multi-posata dalle forme accattivanti e compatte, creata dalla designer Luisa Benato e stampata sotto forma di prototipo da 3DiTALY. Il progetto “Forky” verrà esposto in via Tortona 35 [per maggiori informazioni consultare www.forky.it].
Secondo oggetto marchiato 3DiTALY: l’avveniristico e al tempo stesso spiccatamente vintage “MyViolino”, una cassa di risonanza che amplifica gli impulsi sonori emessi da un piccolo trasduttore ad essa collegato. Anche questo prototipo, studiato e perfezionato insieme al suo progettista, Marco Pietrosante, ha preso una forma concreta grazie alle stampanti 3d del nostro centro sviluppo progetti. “My Violino” sarà presentato ufficialmente in concomitanza con il Fuorisalone nell’esclusiva location dell’Archivio Giovanni Sacchi, presso Sesto San Giovanni [per maggiori info: www.archiviosacchi.it].

A Milano, dunque, all’interno di una cornice di risonanza mondiale dedicata al Design, si inizia a raccontare ad un pubblico sempre più vasto la storia affascinante della manifattura digitale, portatrice di un’aria fresca e ricca di novità nel nostro Paese. L’esperienza sarà tangibile e concreta, gli oggetti saranno lì a parlare da soli; nel caso di MyViolino, a suonare.

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007