Form 3+ e 3B+, Build platform 2 e resina ESD: nuovi miglioramenti Formlabs all’ecosistema di stereolitografia più venduto

Formlabs fa il suo ingresso nel 2022 con molte interessanti novità di prodotto. Sicuramente per prime menzioniamo le nuove stampanti 3D Form 3+ e 3B+. Sono le ultime versioni della famosa linea di stampanti 3D SLA professionali di Formlabs, che da oggi potranno essere spedite in tutto il mondo. Con la Form 3+ e la Form 3B+ passi dal design alla parte finale più velocemente che mai.
La Form 3+ e la sua sorella Form 3B+, dedicata al mondo medicale, sono stampanti 3D che dispongono di moltissime funzionalità. Esse consentono di produrre in modo veloce e affidabile prototipi, parti per uso finale, dispositivi medici, parti dentali funzionali e di alta qualità, e molto altro.  Oltre a queste novità, ci sono anche una rinnovata piattaforma di stampa 3D e una nuova resina per realizzare componenti sicuri a livello elettrostatico

Form 3+ e 3B+. Un sistema ottico LPU migliorato

Una delle innovazioni introdotte dalla tecnologia LFS con la Form 3 e la Form 3B è stata la Light Processing Unit (LPU), un sistema laser che si sposta sotto il serbatoio resina creando un percorso laser sempre perpendicolare al piano di stampa. Combinando questo movimento lineare con il sistema di specchi all’interno della LPU è possibile ottenere sempre un punto laser rotondo perpendicolare indipendentemente dalla direzione del laser rispetto al letto di stampa. Questo è fondamentale per produrre parti precise e curate nei dettagli, e consente di ottenere una finitura superficiale migliore. La Form 3+ e la Form 3B+ vedono una miglioria di questo sistema già avanzato.  Grazie a nuovi hardware e software si riducono i parametri di movimento del laser e si regolarizza il movimento all’interno della LPU, minimizzando qualsiasi deviazione dal percorso di polimerizzazione. Grazie alla LPU più stabile si ottengono finiture ancora più lisce, dettagli più rifiniti e parti più trasparenti quando si stampa con resine traslucide. 

Aumento della velocità di stampa, migliore controllo della temperatura e della gestione dei layer

Quali sono le altre caratteristiche che sono state migliorate nella messa a punto delle Form 3+ e 3B+?
Grazie alle stampanti Form 3+ e Form 3B+, ora gli utenti possono stampare dal 20% al 40% più velocemente rispetto a quanto accadeva in passato. Il potenziamento della velocità è il risultato di miglioramenti sia hardware che software che portano la nostra tecnologia SLA più venduta a un livello superiore.
Prima dell’inizio della stampa, la camera di stampa deve essere riscaldata in modo da garantire le condizioni ottimali. In passato questo processo aveva inizio solo nel momento in cui un utente confermava la stampa sull’interfaccia touchscreen. Ma perché attendere? Attivando la nuova funzionalità di preriscaldamento si riduce il tempo necessario all’avvio della stampa dopo l’upload. Una volta che la stampante riceve un lavoro di stampa, comincia a riscaldare l’aria al suo interno, così da ridurre il tempo necessario all’avvio.

La nuova modalità sospensione, inoltre, fa sì che la stampante, su richiesta o dopo un tempo di inattività prestabilito, sia impostata su un basso consumo di energia. In questo modo sarà possibile risparmiare elettricità e ridurre la luce ambientale, per chiudere l’ufficio senza pensieri. E poi c’è una migliore gestione della stratificazione dei primi layer di stampa. Tutte le stampanti a resina richiedono una maggiore potenza del laser per i primi strati, così che le parti stampate e le basi di supporto possano aderire alla piattaforma di stampa.

Sulla Form 3+ e sulla Form 3B+ abbiamo ideato un nuovo hardware e migliorato i processi di fabbricazione per consentire un allineamento più stretto tra la LPU e la piattaforma di stampa. Questo ci permette di sottoporre i primi strati a una minore esposizione al laser, riducendo così il tempo di stampa degli strati iniziali di 5-15 minuti. Inoltre la Form 3+ e la Form 3B+ includono un componente di stabilizzazione aggiornato per la Light Processing Unit, che consente un movimento più fluido e un maggiore allineamento tra gli strati. Questo migliora la finitura superficiale di molte parti e valorizza la chiarezza ottica delle resine traslucide. Differenza di chiarezza ottica osservabile soprattutto con la Clear Resin.

Con la Build Platform 2 rimuovi i pezzi stampati in una mossa

La nuova Build Platform 2 è dotata della nostra tecnologia di rilascio rapido brevettata, che cambia radicalmente il workflow di stereolitografia. In passato, erano necessari strumenti specializzati per rimuovere le parti dalla piattaforma di stampa, operazione che richiedeva del tempo e che poteva generare difetti nelle parti. Ora, con la Build Platform 2, le parti stampate vengono immediatamente rimosse dalla superficie di stampa in un unico semplice movimento dei manici laterali.

La superficie di stampa flessibile garantisce un rilascio istantaneo e simultaneo delle parti del lotto, facendo risparmiare il tempo di lavoro precedentemente dedicato alla rimozione manuale delle parti una alla volta. Inoltre, la superficie flessibile e il meccanismo di rilascio fanno sì che non siano necessari strumenti che potrebbero danneggiare le parti.

Resina ESD: componenti elettrostaticamente sicuri

Da Formlabs un’ulteriore novità in fatto di materiali. E’ infatti disponibile una nuova resina tecnica. Si tratta della resina ESD. Questa resina protegge i componenti elettronici dalle scariche elettrostatiche incontrollate per evitare guasti ai componenti. Garantisce alle parti stampate in 3D un’elevata robustezza. Grazie a una resistenza agli urti elevati, la resina Formlabs ESD è perfetta per l’utilizzo nella linea di produzione. La nuova resina ESD per stampanti 3D Formlabs è una soluzione conveniente per produrre parti in grado di dissipare l’elettricità statica e adatte all’uso negli stabilimenti di produzione. Usala per realizzare attrezzature e fissaggi per la produzione di componenti elettronici, vassoi personalizzati per lo stoccaggio e la gestione dei componenti, prototipi e componenti per utilizzo finale antistatici.

Sei interessato a questi nuovi prodotti Formlabs?

Compila il seguente form, sarai ricontattato da un nostro consulente: 

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007