Correzione automatica dei modelli dentali; la nuova funzione gratuita del software Preform di Formlabs.

La correzione dei modelli dentali e quindi la gestione di modelli non chiusi è uno dei problemi riscontrati da diversi operatori nel settore dentale. Ciò impedisce le lavorazioni successive, come la stampa 3D o la creazione di dime, byte e molte altre applicazioni. E’ importante quindi che la scansione 3d di modelli ortodontici generi modelli chiusi e se ciò non accade spesso si utilizzano software esterni solo ed esclusivamente per la riparazione dei file STL. Tra questi software vi abbiamo già segnalato e consigliato Meshmixer di Autodesk, realizzando un tutorial che spiega ed analizza nel dettaglio la correzione di modelli dentali.

La nuova funzione Scan to Model di Formlabs Preform

L’utilizzo di software esterni può però rallentare il processo produttivo ed in casi estremi può non garantire l’estrema precisione delle realizzazioni in stampa 3D. Per questo motivo Formlabs ha introdotto, nel nuovo aggiornamento gratuito di Preform (software di slicing), una nuova funzione chiamata Scan to Model ed identificata con un’icona rappresentante un dente. Da oggi potrete risolvere quindi problemi relativi ad uno scan data ortodontico imperfetto. Con pochi clic potrete passare alla stampa 3D senza dover processare i file STL in software esterni.

Nel seguente video potrete vedere una demo che mostra la semplicità e l’utilità di questo nuovo tool:

L’impegno di Formlabs nel settore dentale

Questa nuova funzionalità di Preform è disponibile per le stampanti 3d Form 3B e Form 3BL. Essa va a inserirsi nelle numerose soluzioni produttive digitali che Formlabs sta offrendo per rivoluzionare il settore dentale. Da anni Formlabs lavora in questo ambito e nell’ultimo anno ha continuato ad innovare questo settore presentando diversi materiali come resine dentali generiche,  resine definitive, resine per realizzare tessuti molli gengivali  oppure resine per provvisori e cucchiai personalizzati L’aggiornamento dei materiali però è sempre andato di pari passo con quello del software e la funzione Scan to Model ne è una dimostrazione. 

correzione modelli dentali con la nuova funzione di preform formlabs

Vantaggi della nuova funzione di correzione dei modelli dentali Scan to Model di Preform

In conclusione possiamo elencare dei vantaggi competitivi che ti permetteranno di velocizzare i processi digitali di elaborazione dei modelli ortodontici e di risparmiare quindi anche in termine di costi:

La funzione è gratuita e compatibile con le stampanti Form 3B e Form 3BL

Le scansioni errate che generano modelli aperti non devono essere riparate con altri software, quindi dalla scansione 3d il modello può essere caricato direttamente su Preform

Recupero del tempo nel processo di lavoro del 20%

Vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito alle applicazioni nel settore dentale?

Compila il seguente form ed un nostro esperto ti contatterà.

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007