3DiTALY partecipa alla Maker Faire Rome 2017 con un robot mosaicista che omaggia la pixel art e la grafica 8-bit

Come ogni anno non perdete la Maker Faire Rome - The European Edition, la fiera che celebra le innovazioni della tecnologia e della scienza applicate alla nostra vita

“3DITALY PRESENTS: THE MOSAICIST ROBOT” è il titolo con il quale 3DiTALY quest’anno esporrà le sue novità alla celebre fiera della cultura Maker. Come ogni anno anche nel 2017 la parola chiave della fiera “Maker Faire Rome – The European Edition” resta: innovazione. Non solo per le novità della scienza e della tecnologia applicate alla nostra vita di ogni giorno ma anche per i nuovi modelli di business proposti, che mettono le aziende in grado di restare competitive sul mercato grazie agli strumenti integrabili dell’Industry 4.0. Maker Faire Rome – The European Edition attira ogni anno una mole immensa di visitatori, che accorrono da tutto il mondo per osservare i progetti esposti.

Si conferma quindi come uno degli eventi di Roma più importanti a livello culturale. Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua azienda speciale Innova Camera,  “Maker Faire Rome – The European Edition” quest’anno si svolgerà presso la Fiera di Roma, dall’1 al 3 Dicembre 2017.

In questa edizione 3DiTALY intende promuovere e far conoscere a tutti i nostri colleghi di lavoro del futuro: i robot collaborativi (Cobot). Essi non sostituiranno l’essere umano ma lo aiuteranno ad ottimizzare i processi di lavorazione integrandosi con la manifattura italiana. Scopo del progetto è la divulgazione delle potenzialità di un Robot in un settore d’impiego artigianale, come può essere quello del mosaico artistico nell’edilizia.

Il nostro robot (un braccio robotico UR5 Universal Robots) comporrà un mosaico, trasformandolo dal digitale all’analogico, la nostra realtà. Il workflow che si seguirà è il seguente: acquisizione o creazione di un’immagine (il robot-mascotte della Maker Faire); traduzione con un software parametrico (Grasshopper) in movimenti-macchina del braccio robotico; realizzazione su parete tramite pick-and-place del mosaico. Questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con IndexLab (Politecnico di Milano) e Ce.Si, azienda che da oltre 100 anni produce rivestimenti e pavimenti ceramici.

L’output grafico del robot sarà anche un omaggio al mondo in 8-bit tipico dei videogiochi anni ‘80, da Space Invaders a Super Mario Bros. Un ritorno alla pixel art sotto forma di mosaici retrofuturistici!

3DiTALY, durante questa edizione della Maker Faire Rome, sarà anche partner tecnico di alcuni workshop formativi che si terranno durante la fiera.

1 DICEMBRE

– Modellazione e fabbricazione di arredi ed oggetti in cartone / Ore 16:30 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7


2 DICEMBRE

– Progettazione e realizzazione calchi per ceramisti
Ore 12:30 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Progettazione e fabbricazione digitale per il settore moda
Ore 15:00 ROOM 17 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Falegnameria digitale: modellazione 3d e fresatura
Ore 16:00 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Disegno digitale e processi di lavorazione con laser per il legno
Ore 16:30 ROOM 17 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Modellazione 3d e fresatura di metalli e leghe
Ore 17:00 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Disegno vettoriale e lavorazione con laser cut per incisione du metalli
Ore 17:30 ROOM 17 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7


3 DICEMBRE

– Progettazione e realizzazione calchi per ceramisti
Ore 12:00 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Disegno digitale e processi di lavorazione con laser per il legno
Ore 13:30 ROOM 17 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Progettazione e fabbricazione digitale per il settore moda
Ore 13:30 ROOM 17 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7

– Modellazione e fabbricazione di arredi ed oggetti in cartone
Ore 16:30 ROOM 19 – AREA FORMAZIONE 4.0 – PAD. 7


Non perdete 3DiTALY alla Maker Faire Rome – The European Edition – 2017: un evento ricco di progetti, novità, innovazione e interazione.

3DiTALY presents: The Mosaicist Robot  Stand D7 (pav. 8) – 3DiTALY

 

Per maggiori informazioni compila il form qui sotto:

Nome e Cognome
Professione
Azienda / Scuola
Città
Telefono
Email
Messaggio

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007