Mediaset sceglie 3DiTALY. Ecco cosa può fare un body scanner 3D per tv, cinema e spettacolo

Molti nel settore dell’industria dell’intrattenimento hanno sentito parlare degli scanner tridimensionali. E si chiedono: cosa può fare un body scanner 3D per il settore in cui lavoro: tv, cinema, gaming, spettacolo? Vi faremo un esempio: un recente case history che ci ha coinvolto.  Lo scorso anno, infatti, siamo stati contattati dalla redazione di Mediaset per registrare una puntata del programma Scherzi a Parte, giunto alla sua quindicesima stagione. La puntata è andata in onda Domenica 17 Ottobre di quest’anno. La storia è significativa per noi per raccontarvi le possibilità che un classico  3D body scanning  per il cloth design può offrire all’intrattenimento e lo spettacolo di cinema e televisione

Cosa è un body scanner 3D?

Ma andiamo per step. Innanzitutto, cosa è un Body Scanner 3D? Un classico esempio può essere il Thor3D Calibry, lo strumento che abbiamo utilizzato in questo caso. E’ uno scanner 3D a luce pulsata in grado di tradurre lo spazio fisico occupato da una persona in una nuvola di punti nello spazio tridimensionale. Questi punti vengono poi saldati fra di loro da un software integrato. Ed ecco un vero e proprio avatar 3D, una mesh poligonale dettagliata che è l’esatta copia della persona, ma che si trova sullo schermo del nostro computer. 

Ricapitoliamo:

  1. Come con una videocamera, l’operatore umano gira attorno alla persona con lo scanner 3D
  2. Viene ottenuta la nuvola di punti
  3. Il touchscreen integrato permette di visualizzare e gestire la scansione 3D direttamente dallo strumento
  4. La nuvola di punti viene processata tramite il software integrato
  5. Otteniamo la mesh poligonale. cioè una forma 3D che riproduce le esatte sembianze della persona 

Dalla creazione di avatar 3D ai ritocchi 3D di un volto

Lo scherzo a cui abbiamo contribuito prevedeva un ritocco 3d esagerato e grottesco di una scansione 3D precedentemente effettuata. Vittima dello scherzo, la celebre showgirl Valeria Marini. Effettuare questo genere di operazioni è semplice per il nostro studio di progettazione. Seguendo le indicazione del cliente, riusciamo ad ottenere i risultati desiderati. Spesso apportando migliorie e suggerendo modifiche che perfezionano il lavoro finale. I nostri clienti non dovranno impazzire con app per la modifica dei volti o per il ritocco nei video. I nostri operatori eseguiranno per loro il lavoro. Fino a poco tempo fa esisteva solo la modifica viso in Photoshop. Adesso grazie alle tecnologie che lavorano con le mesh tridimensionali creare un volto 3D da foto o da scansione è un processo fattibile e che regala risultati sorprendenti. Il volto 3D ottenuto, oppure l’intero corpo, possono essere scaricati con un download per essere stampati in 3D oppure utilizzati in video. 

I servizi per tv, cinema, spettacolo legati agli scanner tridimensionali

Gli scanner tridimensionali capaci di catturare il corpo umano, o 3D body scanner, in questi anni fanno la differenza in termini di risultati per il settore del cinema, tv, spettacolo. La resa finale è immediata in quanto si vede su schermo un avatar 3D simile a quello dei videogiochi, che riproduce le sembianze fedeli o ritoccate del personaggio scansionato. 

L’utilizzo primario dei 3D body scanner è quello di ottenere manichini 3D con misure del corpo esatte per la sartoria e il fashion design. Tuttavia, come abbiamo visto, gli scanner 3D possono essere usati anche in modo creativo per l’industria dell’intrattenimento. Non solo quindi abbigliamento, clothing e fitness, ma anche spot, cinema, tv, spettacolo, gaming, videoclip musicali. Ricordiamo inoltre che gli scanner 3D che utilizziamo hanno pei prezzi accessibili per le imprese e le aziende. E’ possibile, quindi, per un’azienda, svolgere questi servizi anche internamente, previa adeguata formazione che 3DiTALY può erogare. 

Ecco i nostri servizi in questo ambito:

Scansione 3D di oggetti o persone

Ritocco o modifica di una scansione 3D in base alle esigenze della committenza

Preparazione di una scansione 3D per la stampa 3D

Modellazione 3D e creazione di volti o avatar a partire da fotografie

Scultura digitale e organica dei modelli

Vestiti su misura a partire dalla scansione 3D

Editing texture colorate e UV mapping

Rigging per animazione 3D

Vendita di scanner 3D professionale a prezzi accessibili

Formazione sulla scansione 3D e sulla modellazione 3D sculturale

La scelta di Mediaset: 3DiTALY come location operativa per Scherzi a Parte

Il divertente scherzo a Valeria Marini, presentato da Enrico Papi, all’interno del programma tv Scherzi a Parte, andato in onda su Canale 5 il 17 ottobre 2021, ci ha visti protagonisti. La nostra funzione è stata infatti fondamentale per la riuscita dello scherzo stesso. La vittima inconsapevole è stata infatti scansionata in 3D presso la nostra sede centrale di Roma, al Pigneto. Sono seguiti ritocco e post produzione della scansione 3D nei nostri laboratori di Milano. Qui, grazie a software di scultura digitale come ZBrush, è stato deformato il volto di Valeria, in modo da esasperarne determinati aspetti. La testa caricaturale è stata poi montata su un corpo dalle forme esagerate, in modo da ottenere la “real doll” colorata e navigabile del nostro personaggio, disponibile in vari costumi sul falso sito internet mostrato nello scherzo.

scansione 3d scanner valeria marini scherzi a parte mediaset body scanner

Scansione e stampa 3D nel cinema, tv, gaming.

La redazione Mediaset si è complimentata con noi per il lavoro eseguito e per la professionalità. Questo risultato è solo l’ultimo di una lunga serie di progetti portati a termine per cinema, tv, teatro, gaming e industria dell’intrattenimento. Dalla scansione 3D fino alla stampa 3D di figure umane, manichini o attrezzature indossabili, le possibilità sono davvero infinite.

Sei un professionista o fai parte di un’azienda operante nel cinema, tv, spettacolo?
Puoi raccontarci le tue esigenze specifiche e richiederci un preventivo online. Oppure vienici a trovare direttamente in una delle nostre sedi.

Compila il seguente form:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007