Stampante 3d Form 1+

form-1-formalabs-3ditaly-resin-sla-dlp-3d-printer-printing-high-quality-jewellery-gioielleria-02

3DiTALY è distributore ufficiale in Italia di una delle migliori macchine offerte dal settore della Digital fabrication. La nuova partenership con l’azienda americana Formlabs ci porta a presentarvi con orgoglio il loro ultimo prodotto: la stampante 3D a tecnologia SLA Form1+. Si tratta di una macchina di livello professionale, dotata di un’eccezionale definizione di stampa e perfetta per aziende operanti nel nel jewellery design, nel biomedicale, nell’ingegneria e nella meccanica, nel modellismo e nell’animazione.
La Form 1+ della Formlabs è una stampante 3d desktop ad alta risoluzione, paragonabile come qualità alle stampanti industriali ma con un costo nettamente inferiore. La Form 1+ utilizza la tecnologia a Stereolitografia (SLA) per ottenere una qualità di stampa professionale che le stampanti ad estrusione di plastica (FDM o FFF) non possono raggiungere. Quando parliamo di Stereolitografia parliamo dello standard in fatto di precisione e risoluzione per la stampa 3D. Form 1+ utilizza un software dedicato con un’interfaccia basata su pochi pulsanti; tutti questi accorgimenti rendono l’intera esperienza di stampa professionale ma anche semplice e intuitiva. In definitiva la Form 1+ è una stampante che fa il suo lavoro al meglio, senza necessità di calibrazioni o impegnativi assetti del piatto di stampa. La stampa si avvia in meno di 15 minuti, ed il risultato sarà ricco di quei dettagli che solo la stampa in resina liquida può dare.

Formlabs Form 1+ ha una risoluzione di stampa davvero notevole.
Diversi produttori di stampanti 3D utilizzano diversi valori numerici per definire la ”risoluzione”, ma lo spessore dello strato è lo standard più utilizzato. La Form 1+ può creare strati sottili fino a 25 micron sull’asse Z. La parete più sottile o il punto più fine che può realizzare con la Form 1+ arriva invece ai 300 micron di spessore. Il raggio laser della macchina, infine, può muoversi per step inferiori ai 10 micron, creando dettagli estremamente precisi e una finitura delle superfici impressionante. Al tatto i modelli risultano lisci, con un aspetto ben definito che le macchine FDM non possono eguagliare.
La Form 1+ è questo: un dispositivo di produzione di modelli ad altissima risoluzione sulla tua scrivania, da oggi disponibile anche in Italia grazie alla nuova partnership tra 3DiTALY e Formlabs.
Di seguito i principali campi di applicazione della stampante 3D Formlabs Form1+:

 

INGEGNERIA

3ditaly-ingegneria-applicazione-stampa-3d-formlabs-form-1-printer
Grazie a questo strumento di prototipazione rapida ad alta risoluzione un’azienda può ottenere modelli che rispondono fedelmente alle quote originarie dei progetti in CAD. Questo significa rapidità nella stima reale di attriti, combinazioni e incastri tra elementi, aree di rispetto tra le parti di un meccanismo, filettature. In poche ore si può convalidare la precisione e la misura di qualsiasi modello tecnico. I modelli inoltre, grazie alle resine Formlabs, risultano resistenti ad attriti, contatti con liquidi, piegamenti, stirature.

 

DESIGN

3ditaly-jewelery-design-orafo-gioielleria-applicazione-stampa-3d-formlabs-form-1-printer
Formlabs Form1+ regala risultati professionali nel campo del product design, e sopratutto nel campo del jewellry design in cui il dettaglio è fondamentale. Un’azienda che produce oggetti di design avveniristici, con forme parametriche complesse e intricate, sottili e calligrafiche, ora può finalmente realizzarle. Non esiste più il limite della fragilità o del dettaglio impossibile da raggiungere. Tutte le forme possono essere esplorate e concretizzate nella realtà, in modo solido e duraturo. Ricordiamo inoltre che esiste una varietà di resina Formlabs calcinabile, che permette agevolmente di realizzare stampi e calchi per la fusione di gioielli veri e propri in metallo.
Clicca qui per maggiori informazioni.

 

BIOMEDICA

3ditaly-biomedica-odontotecnico-stampa-3d-formlabs-form-1-printer
Per realizzare rapidamente un modello anatomico, con costi contenuti per una struttura medica, Formlabs Form1+ è lo strumento più adatto. Un’azienda ospedaliera o un centro di ricerca scientifico possono riprodurre dettagliatamente nella realtà un modello ottenuto da scansione TAC o da uno scanner 3d ad alta risoluzione. Tutto questo prima era possibile, ma con macchine stereolitografiche molto più costose e complesse da utilizzare, con software obsoleti e poco user-friendly. La Form1+ è la soluzione a questa importante richiesta di servizi. Le stampe in resina sono sempre piene internamente, dunque “a tenuta stagna”. Questo significa modelli perfetti per la realizzazione di calchi. Una stampante ideale dunque per la realizzazione di protesi e arcate dentali nel campo odontotecnico o per la riproduzione di modelli per scopi didattici o scientifici.

 

MINIATURE ARTISTICHE

3ditaly-miniature-games-wargames-modellismo-stampa-3d-formlabs-form-1-printer
Gli appassionati di giochi da tavolo, wargames e modellismo conoscono bene gli alti costi che si devono sostenere per collezionare miniature professionali e ben definite. Con la stereolitografia messa a punto da Formlabs si giunge ad un altro livello. Non più collezioni standardizzate da canoni imposti dall’alto ma modellazione autonoma con software altalmente specializzati, come Zbrush, e stampa diretta delle figure, ricche di tutti i dettagli. Un mondo completamente nuovo, imprenscindibile per una azienda che lavora in modo professionale in questo campo. La potenza di una stampante SLA come la Form1+ sta infatti nella capacità di rendere i particolari più fini anche in modelli alti pochi centimetri. Il tutto con resine solide e resistenti nel tempo. Ma non finisce qui. Il campo di applicazione non si ferma al modellismo e wargames ma abbraccia anche il cinema d’animazione e l’arte contemporanea. Famoso è il caso del digital artist francese Gilles-Alexandre Deschaud, che ha creato un ambizioso cortometraggio in stop-motion, dal nome “Chase Me”, il cui set e personaggi sono stati stampati grazie alla Form1+ in risoluzione da 100 micron.
Formlabs vi dà uno strumento potentissimo, sta alla vostra immaginazione e creatività creare il prossimo mondo possibile.

 

CARATTERISTICHE:

Tecnologia: Stereolitografia (SLA)
Ingombro stampante: 30x28x54 cm
Peso stampante: 8 kg
Alimentazione richiesta: 100-240 V 1.5 A 50/60 Hz 60 W
Temperatura di stampa: 18-28 C°
Volume di stampa massimo: 125x125x165 mm
Definizione massima dei layer sull’asse Z: 25 micron
Movimenti sull’asse X e Y: fino a 10 micron
Specifiche del laser: EN 60825-1_2007 certified Class 1 Laser Product 405nm violet laser
Supporti al modello da stampare: autogenerati dal software gratuito dedicato PreForm
Materiale di stampa: Resina Metacrilica

 

 

 

 

Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007