Arrivano gli School Digital Lab 3DiTALY. Pacchetti per le scuole italiane con stampa 3D e innovazioni 4.0 

Come previsto dal PNRR e da FUTURA, il Piano Scuola 4.0, la tua scuola dovrà dotarsi di class e lab “Next Generation”. Ti serve un partner giusto al tuo fianco per trovare gli strumenti adeguati.

Benvenuta/o in questa pagina! Se sei un docente, un dirigente scolastico o hai una professione che ha a che fare con la scuola, troverai le info che seguono molto interessanti. Questa pagina infatti vuole aiutare la tua scuola a dotarsi di una Next Generation Classroom o un Next Generation Lab, come previsto dal piano FUTURA Scuola 4.0 e dal PNRR. E’ importante in questa fase affidarsi infatti a dei professionisti che lavorano da anni nell’ambito della manifattura digitale con tecnologie idonee per le materie STEAM e per il mondo maker. Pertanto, ti diamo una buona notizia. Hai trovato dei professionisti seri, affidabili e pronti ad accompagnarti nell’allestimento nella formazione e nell’assistenza relativi al tuo nuovo lab 4.0! Quali sono gli step da seguire? Devi semplicemente scegliere il nostro pacchetto dedicato School Digital Lab!

Come sta cambiando il mondo della Scuola

Come ti dicevamo all’inizio, In questa pagina raccogliamo tutte le migliori risorse per rispondere ai tuoi dubbi e le tue domande sul tema Scuola 4.0 e PNRR. Pronta/o? Partiamo!

Con l’accesso ai fondi del PNRR, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro. Sono le Next Generation Classrooms e i laboratori per le professioni digitali del futuro (Next Generation Labs). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è quindi un’occasione importantissima per la scuola. 3DiTALY, come player di rilievo nel settore dell’innovazione tecnologica, vuole illustrare delle proposte alle scuole italiane per aiutarle nell’allestimento e nell’avvio di questi ambienti.

Quali sono gli obiettivi della nuova scuola 4.0, secondo le direttive del PNRR?

La scuola del futuro sta assumendo un nuovo volto. Qui cerchiamo di farti capire che aspetto avrà da qui a pochi anni. Nella nuova scuola 4.0 si darà un peso notevole sullo sviluppo delle competenze digitali e nelle capacità di making, cioè sviluppare progetti in modo autonomo.  L’obiettivo è traghettare i ragazzi verso i lavori del futuro con percorsi didattici e di orientamento incentrati sulle discipline scientifiche (STEM – scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) o STEAM (comprendente anche le materie artistiche). E’ necessario superare i divari e i gap tra le varie fasce sociali nelle competenze digitali. Il PIANO SCUOLA 4.0 – denominato FUTURA, si impegna su tutti questi temi. Gli strumenti per raggiungere questi obiettivi sono appunto le Next Generation Classrooms e i laboratori Next Generation Labs. La denominazione “Scuola 4.0” deriva proprio dalla finalità di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere potenzialità educative e produttive in spazi fisici concepiti per essere tecnologicamente avanzati.

Il pacchetto School Digital Lab

Per questa “nuova scuola” del learning by doing saranno necessari nuovi spazi. In tutta Italia 100.000 classi tradizionali saranno trasformate in ambienti di apprendimento connessi (“connected digital environment”) e la gran parte degli edifici scolastici verranno dotati di banda ultra-larga.

Il pacchetto School Digital Lab 3DiTALY è pensato per inserirsi in questo contesto. Una risorsa pronta e chiavi in mano per il mondo delle scuole, ma anche per enti di ricerca ed università.  Gli School Digital Lab permettono di ampliare la gamma di strumenti digitali ed ammodernare i laboratori didattici. Nel pacchetto ci sono gli strumenti per realizzare l’intero flusso di produzione. 

Ecco in sintesi cosa contiene il pack:

1. Strumenti di
acquisizione dati

Si parte dall’acquisizione di dati con scanner 3D, validi aiutanti nel trasferire la materia in bit, dati, da poter visualizzare tridimensionalmente al computer.
In questo pacchetto ti offriamo uno strumento piccolo ma potente: lo scanner 3D Mole in versione Luxury, cioè super-accessoriato per ogni scenario! Potrai così ottenere la copia virtuale visualizzabile su computer di oggetti piccoli e medio-grandi!

2. Strumenti CAD 3D free progettare

L’uso dei CAD (computer Aided Design)  è fondamentale per i ragazzi. Un CAD è un programma usabile in un computer che permette di disegnare tavole tecniche, fare calcoli matematici complessi e trasferire tutto in geometrie solide visualizzabili in 3D. Tali costruzioni possono essere ruotate, scalate, modificate, assemblate con altre. Fino a formare oggetti di ogni tipo.

3. Stampante 3D a colori dotata di AI

Le geometrie create in CAD o acquisite dagli scanner, se ben costruite, possono essere poi realizzate fisicamente nella realtà. Come? Grazie alla fabbricazione additiva, cioè stampa 3D. Ti forniremo un valido alleato: la nuova Bambu Lab X1 Carbon Combo: compatta, sta su un banco, può stampare oggetti multicolori, in diversi tipi di materiali. Ed è facilissima da usare: la sua IA ti aiuterà ad evitare errori.

4. Laser cut compatta desktop

Le possibilità creative si espandono ulteriormente grazie alle tecnologie sottrattive come laser cutter. Queste macchine, grazie a bracci meccanici armati di laser, tagliano e incidono pannelli di legno, compensato e altri materiali. Utili per realizzare infografiche, modelli a incastro, plastici. Ti proponiamo una laser cut compatta che può stare su un banco e soprattutto super-sicura: FLUX Beamo, comprensiva di filtro aria.

5. Installazione dei macchinari nel lab della tua scuola 

I nostri tecnici dopo un sopralluogo installeranno on site nel tuo spazio dedicato i macchinari. In questo modo sarai sicuro che tutto andrà per il meglio e il laboratorio sarà perfettamente funzionante quando arriveranno docenti e alunni. Il lab sarà un vero e proprio tempio/officina dedicato alle materie STEAM (scienza, tecnologia, engineering, arte, matematica).

6. Co-progettazione di metodologie didattiche

Avere degli strumenti nelle mani e non saperli utilizzare nel modo migliore è la situazione da evitare. Il rischio è di avere dopo un paio di mesi una stampante 3D che accumula polvere in aula chiusa. Noi ti aiuteremo per evitare questo. Insieme ai docenti, analizzeremo la situazione specifica della tua scuola e li aiuteremo a studiare un piano didattico con obiettivi e timeline.

7. Formazione completa sulla manifattura digitale

Abbiamo un’esperienza decennale nella formazione a privati, aziende e scuole. Spiegheremo ai tuoi docenti o al personale del tuo laboratorio cosa è il mondo maker, cosa è la mass customization, cosa è la new manufacturing. E, soprattutto, tanta pratica su come usare correttamente software e macchine. Stampanti 3D, scanner 3D e laser cutter ti verranno infatti consegnate insieme a mini-corsi di formazione dedicati al loro corretto uso.

8. Help desk e assistenza del team certificato

Finito l’allestimento del lab, potrai continuare a contare sul nostro aiuto. Saremo sempre al tuo fianco in caso di necessità, anche pronti ad intervenire con dei tecnici sul posto. Avrai una linea diretta con noi: i problemi di facile soluzione verranno risolti online, mentre quando la situazione si complica avrai il supporto del nostro personale in sede fisica.

Come ottenere lo School Digital Lab di 3DiTALY?

In questa sezione ti spieghiamo come procedere con l’acquisto di un pacchetto di allestimento per rendere la classe che hai designato della tua scuola un vero e proprio lab 4.0. Accedere ai nostri pacchetti per rendere la tua scuola idonea e al passo con i cambiamenti richiesti dal PNRR sarà un’operazione semplice e veloce. Gli School Digital Lab possono essere infatti acquistati tramite Mepa e le scuole possono inserirli nei progetti dei fondi PNRR. Sono acquistabili solo da 3DiTALY attraverso la sua rete su Mepa. Ricordiamo che il pacchetto non  è un mero contenitore di macchine. Oltre alle macchine c’è l’installazione, la consulenza, la formazione e l’assistenza.

Conclusioni

Il Piano Scuola 4.0 è una straordinaria occasione di innovazione degli ambienti didattici di scuole, accademie e università. L’obiettivo del Piano Scuola 4.0 è la trasformazione digitale della scuola italiana, grazie al più grande investimento per la trasformazione digitale mai fatto. Le nuove aule didattiche e laboratori ti stanno aspettando! Per avere più informazioni e parlare con un nostro consulente dedicato, compila il seguente form:

    Tipologia di contatto:
    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    CAP *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007