La scansione 3d è uno strumento sempre più versatile per l’editing video. Il caso del nuovo spot Curasept.

Il futuro di cinema, tv e industria dell’intrattenimento si contamina sempre più con il digitale. Diversi articoli di settore parlano della possibilità di affiancare ad attori reali le loro scansioni 3D trasformate in attori virtuali di nuova generazione completamente controllabili. La magia può aver luogo grazie ad una  “pipeline” di elaborazione dei personaggi  che va dalla scansione all’animazione diretta. di Gli studi di scansione 3D e i professionisti della modellazione 3D possono quindi trasformare le immagini scansionate in avatar controllabili dall’intelligenza artificiale. Quasi indistinguibili dagli attori reali. Il caso che vi raccontiamo qui è in piccolo un esempio di questa nuova frontiera. Un attore reale scansionato in 3D e poi animato per uno spot televisivo. 

Lo spot Curasept

Nel mese di Ottobre 2022 è andato in onda in TV uno spot del brand specializzato nell’igiene orale Curasept S.p.a. Il video promuove un dispositivo medico per curare le afte. Il nome del prodotto è Afterapid. Nella sequenza si vedono una serie di personaggi immobili e attraversati da raggi laser, in un’atmosfera che ricorda un po’ le ambientazioni di Squid Game. Uno di questi personaggi è una donna. Il laser-scanner individua in lei un problema: la donna si trasfigura infatti nel suo suo identico avatar digitale che mostra un labbro con un’afta. Afta che sarà prontamente curata e disinfettata dal dispositivo medico spray. 

3D body scan di un’attrice per ottenere il suo avatar digitale

La scansione del corpo umano dell’attrice utilizzata nello spot è stata eseguita dai nostri operatori 3DiTALY. Ecco il motivo per cui l’agenzia Robilant Associati, che seguiva il progetto, si è rivolta qualche tempo prima alla nostra sede di Milano. La scansione è stata quindi usata come base per una “retopologia” indirizzata all’animazione del “clone” virtuale dell’attrice. Hanno seguito questa fase Agostino Davilla (3D VFX/CGI) e  la TEX Srl (post-produzione), coordinati dalla casa di produzione BRW Filmland. 

Uno scanner 3D perfetto per il corpo umano

Quale scanner è stato utilizzato per catturare fedelmente il corpo umano dell’attrice protagonista dello spot?  Lo strumento che i nostri operatori 3DiTALY hanno impiegato è il THOR 3D Calibry. Uno scanner 3D a luce pulsata, stand alone, perchè dotato di touchscreen integrato. L’operatore può usarlo dunque senza bisogno di collegamento al computer. Ideale quindi per movimenti liberi durante la ripresa. Accurato fino a 0,1 mm e dotato di una fotocamera con risoluzione 2,5 MP, riprende agevolmente le persone riuscendo anche a catturarne i capelli.

Simulazioni sempre più simili alla realtà

Questo è solo un piccolo esempio delle potenzialità offerte dalla scansione 3D in cinema e tv. Le persone scansionate in 3D sono ampiamente utilizzate per creare visualizzazioni in molti settori oltre a giochi e film. Dalla produzione, al business, all’archiviazione digitale, all’intrattenimento multimediale, le persone scansionate in 3D sono elementi chiave per avvicinare le simulazioni al realismo, rendendo qualsiasi scenario virtuale più convincente.

La differenza tra una scansione 3D umana e la modellazione 3D di un manichino

Migliaia di “persone 3D” possono essere facilmente trovate online. Per quanto realistici sembrano, la maggior parte dei personaggi 3D tende a mancare del movimento naturale degli esseri umani reali: Questo anche in pose statiche, dove presentano volti privi di emozioni o corpi rigidi. Trasformare le persone scansionate in soggetti animati naturalmente richiede abilità ed esperienza. Ma anche la giusta tecnologia all’origine, un buono scanner 3D professionale. I modelli scansionati diventano così  vivaci personaggi 3D animati completamente controllabili che possono essere esportati nei principali software 3D per qualsiasi produzione.

Sei interessato alla scansione 3D per cinema, tv, pubblicità, gaming e più in generale per l’industria dell’intrattenimento?

Compila il seguente form, sarai ricontattato dai nostri consulenti:

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    CAP *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007