I filamenti sono la tipologia di materiale più comune nel mondo della stampa 3D. In questo caso parliamo di stampa 3D FDM o FFF. I filamenti per la stampa 3D FDM sono polimeri di vario tipo, spesso compositi e caricati con altri materiali che conferiscono loro diverse caratteristiche. 3DiTALY dispone di un’ampia libreria di filamenti per la stampa 3D a tecnologia FDM o FFF. Esplora questa pagina come una guida breve ma esaustiva ai filamenti per la stampa 3D!
Qui troverai i classici della stampa 3D, tra i quali spiccano il PLA (Acido Polilattico) di origine vegetale, l’ABS, plastica molto comune, e il celebre PETg.
Dotati di ottime prestazioni meccaniche e termiche, qui trovi filamenti di qualità industriale: policarbonato, nylon o poliammide, polimetacrilato, polietilene clorurato.
Questa famiglia di filamenti per la stampa 3D comprende: gomme a base TPU, flex cioè flessibili e semiflessibili come il polipropilene (PP).
Filamenti come il PVA il cui ruolo è quello di creare strutture di supporto alla stampa 3D dei modelli. Tali parti di sostegno vengono poi rimosse a stampa 3D ultimata.