3DiTALY nel mondo education. Stampa 3D e manifattura digitale per scuole, università e accademie.

3DiTALY ha iniziato nel 2022 e prosegue nel 2023 diversi progetti dedicati al mondo educational. Lo fa grazie all’uso delle nuove tecnologie, come scansione 3D, progettazione CAD e stampa 3D. Il suo obiettivo è quello di integrare le classiche discipline didattiche con i nuovi modelli produttivi della Manifattura Digitale e della Mass Customization. E affiancare così in modo costruttivo scuole, università e accademie. 

3DiTALY: i consulenti di tecnologia per la tua scuola 

Un consulente professionale in materia di tecnologia e fabbricazione digitale per le scuole è oggi una figura essenziale. Gli studenti di oggi potrebbero un giorno lavorare in carriere che non sono ancora state sviluppate. Dovranno essere creatori, innovatori, matematici, artisti, scienziati e ingegneri. Gli studenti di oggi, più di qualsiasi generazione precedente, saranno sfidati a risolvere problemi, raccogliere e valutare informazioni e sviluppare a loro volta nuove tecnologie. Il supporto di un consulente scolastico in una scuola si basa sulla premessa che la maggior parte delle carriere del 21 °secolo richiederanno competenze scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche, artistiche e matematiche.

Cosa possiamo fare nella tua scuola o accademia

Come consulenti scolastici riconosciamo che la tecnologia è alla base delle industrie in più rapida crescita e dei posti di lavoro ad alto salario. Forniamo perciò gli strumenti necessari per competere in ogni attività e guidiamo la crescita in ogni nazione industrializzata. Per avere successo a scuola ed essere preparati per le opportunità post-diploma, gli studenti devono essere abili nell’uso della manifattura digitale e della stampa 3D. Possiamo perciò organizzare:

Corsi per formare i docenti alle attività STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics)
Laboratori per la manifattura digitale dotati di tutti i macchinari necessari
Team di supporto allo sviluppo progetti dei tuoi studenti
Corsi diretti alle tue classi
Visite guidate nelle nostre sedi con focus su stampa 3D, laser cutting e scansione 3D
La fornitura dei macchinari 4.0 che servono alla tua scuola tramite Acquisti in Rete PA (Pubblica Amministrazione)

Soluzione hardware e software per la formazione

CLICCA QUI

Centro di formazione per la manifattura additiva

SCOPRI DI PIÙ

L’importanza della progettazione 3D CAD in una scuola

Ma attenzione. La stampa 3D da sola non basta. Bisogna saper prima progettare ciò che poi si vorrà stampare in 3D. Un buon software di modellazione 3D ha ora perciò un suo posto di rilievo nelle scuole. L’uso di un software CAD in classe favorisce la capacità di immaginazione tecnica negli studenti. Un software CAD è vitale per le scuole e migliora le capacità di disegno tecnico degli studenti in classe. La modellazione 3D, nota anche come progettazione tridimensionale assistita da computer, è una tecnologia che amplifica la creatività di uno studente. In genere, un software CAD 3D viene utilizzato da professionisti della produzione come progettisti di prodotti e progettisti di stampi per modellare e visualizzare accuratamente gli oggetti, migliorando notevolmente l’efficienza. Se uno studente vuole aumentare il proprio vantaggio competitivo nella società, padroneggiare il pensiero e le competenze di progettazione, l’insegnamento di un buon software CAD nelle scuole è un must.

Le nostre collaborazioni e partnership in corso 

Aziende scuole accademie e università dovrebbero collaborare per migliorare il sistema educativo e per affrontare sfide passate e future. Attraverso l’apprendimento integrato nel lavoro, ad esempio, 3DiTALY collabora con molti enti formativi. L’apprendimento integrato nel lavoro è quando gli studenti imparano dalle esperienze sia in un contesto educativo che pratico. Richiede appunto la collaborazione di istituzioni accademiche, aziende e studenti. Un altro modo in cui 3DiTALY collabora con scuole e università è la fornitura di macchinari 4.0. 

Ecco un pò di progetti avviati e tuttora in corso:

CAMPUS BIO-MEDICO

L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d’insegnamento, ricerca e assistenza sanitaria, perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona. 
Collaboriamo con il Campus Bio-Medico da diversi anni e svolgiamo per loro consulenza e stampa 3D assistita con stampanti 3D professionali come Formlabs Fuse e Anisoprint.

IED (Istituto Europeo di Design)

La parola chiave qui è mass personalization. Una nuova frontiera del product design. IED Roma per questo progetto ha coinvolto 3DiTALY e una sua classe di alunni utilizzando le stampanti 3d Formlabs. La mission era quella di ripensare oggetti in funzione di una personalizzazione estrema basata sull’utente finale. Passaggio questo possibile grazie alle possibilità della manifattura additiva. La collaborazione con IED si è inoltre consolidata nel corso degli anni, spaziando da progetti di ricerca sino allo sviluppo di nuovi percorsi formativi.

DAMA (DIGITAL ARTS & MANUFACTURING ACADEMY) 

DamA è la scuola sperimentale nata in seno al reparto formativo di 3DiTALY. Attualmente lavora a diversi corsi post-laurea e post-diploma o di affiancamento alle nuove professioni. Ad esempio il corso per jewelry designer di Sardegna Ricerche, le docenze per IED Milano sulla gioielleria CAD, le docenze per i programmi IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) del SIAM Milano o dellAccademia PBS di Monza. inoltre, DamA e 3DiTALY, continuano a collaborare e sperimentare percorsi di apprendimento dedicati a scuole superiori e università.

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

3DiTALY è sempre stata aperta a collaborazioni e sviluppo di progetti di ricerca con enti, università ed accademie. Con l’Università Cattolina, 3DiTALY ha avviato una partnership relativa all’apprendimento integrato nel lavoro. La Cattolica inserisce alcuni suoi dottorandi in percorsi formativi e pratici nella nostra realtà produttiva di manifattura digitale. 

I nostri numeri nella formazione per scuole e università  

Da diversi anni 3DiTALY è un partner certificato per formazione, installazione, assistenza. Eroghiamo certificazioni Autodesk, McNeel, Formlabs, e Ultimaker. Siamo in grado di fornire competenze richieste nel mondo del lavoro. Certificati e attestati di frequenza. Strumenti utili e spendibili per un posizionamento riconosciuto. I nostri corsi online e in aula sono molto richiesti. Questo perché offrono una formazione professionale con un orientamento al learning-by-doing. In questa infografica riassumiamo i risultati di anni di impegno e attività nel campo formativo:

Nel corso degli anni abbiamo ottenuto oltre 10 certificazioni hardware e software dedicate alla formazione
Abbiamo collaborato con più di 20 istituti formativi 
Abbiamo erogato più di 100 corsi di formazione nelle scuole
Abbiamo formato più di 2500 studenti e docenti
Abbiamo installato più di 150 hardware nelle scuole

Vuoi saperne di più? Fai parte di una scuola, ente formativo o istituto didattico e vuoi essere affiancato nella formazione o nell’allestimento di un laboratorio STEAM o di Manifattura Digitale?


Contattaci! Un nostro consulente ti risponderà: 

    Tipologia di contatto:
    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    CAP *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.


     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007