3DiTALY a Milano omaggia la cultura maker

Stampanti 3D mobili montate su biciclette, videomapping con forme e colori in continuo movimento su oggetti stampati in 3D, sperimentazioni di bizzarre opere d'arte urbana; il 14 Giugno Milano verrà invasa da insoliti assemblaggi e tecnologie DIY.

3DiTALY coglie l’occasione dell’apertura del nuovo Store di Milano per omaggiare la comunità dei Makers con una serie di eventi legati al mondo DIY.
Si parte il 12 e il 13 Giugno con le Bike targate 3DiTALY. Biciclette dallo spirito “maker” che stamperanno oggetti in giro per le strade di Milano. Sarà difficile scovarle, ma una mappa interattiva sul portale e sui social network 3DiTALY vi aiuterà nella ricerca.

3ditalybike bike bici milano store 3ditaly

Si continua poi il 14 Giugno alle ore 18:30 in Via Emilio Morosini 23 con l’evento ufficiale d’inaugurazione del nuovo 3DiTALY Store di Milano. Nel buio magico della serata, tra drink e musica, vi troverete immersi in un atmosfera surreale; psichedelie multiformi, vivaci e sincroniche, verranno proiettate su piattaforme stampate in 3D, mentre una lampada sperimentale che prende ispirazione dall’esplosiva calotta cranica dei makers illuminerà attrezzi ed ingranaggi.

La serata proseguirà con la presentazione delle nuove linee di gioielleria DIY, realizzate grazie alla stampa 3D unita ad altri materiali, con forme estremamente diversificate; si passa infatti dallo stile astratto dell’azienda Maison 203 che riprende le complicate strutture wireframe poligonali fino alle linee steampunk bizzarre e cyber-ottocentesche del nuovo marchio Steampart. Infine, si parlerà soprattutto di futuro; i nuovi numerosi progetti che il network di 3DiTALY presenterà alla Maker Faire 2014 di Roma, in programma ad Ottobre.

Il primo progetto europeo di franchising legato alla stampa 3D sta funzionando ed il network di artigiani del futuro cresce velocemente. L’apertura di un punto vendita a Milano è fondamentale per qualsiasi azienda italiana che mira ad una rete di sviluppo ben consolidata, ma lo è soprattutto per 3DiTALY, che deve molto a questa città. E’ proprio a Milano infatti, in zona Tortona, che è nato il progetto 3DiTALY nella sua forma più astratta e primigenia. Qui i quattro co-founder Antonio Alliva, Giampiero Romano, Alessandro Papaleo e Carlo Mariella hanno concepito per la prima volta la loro idea d’impresa ed ora, dopo sedici mesi, l’azienda vuole onorare Milano con un opera dedicata, un’istallazione stampata in 3D dello stemma araldico del Comune di Milano rivisitato in chiave “maker”.

L’opera, durante la serata di inaugurazione, si animerà grazie ad un videomapping interattivo, diventando un simbolo rappresentativo dell’operosità di questa meravigliosa città.

3ditaly-milano-store-stampa-3d-3dprinting-filamenti-droni-arduino-03

 

::: Programma ufficiale Evento di inaugurazione 3DiTALY Store – Milano

12/13/14 Giugno
Stampa 3D su due ruote
invasione virale delle 3DiTALYBIKE a Milano

14 Giugno alle ore 18:30 in via Emilio Morosini 23, Milano Presentazione ufficiale 3DiTALY Store Milano
– drink music
– omaggio alla cultura DIY video mapping
– istallazioni virali
– esposizione oggetti stampati in 3D
– project showcase partner ufficiali 3DiTALY

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007