3DiTALY VI ASPETTA AL MECSPE 2021 PER INTRODURVI ALLA FIBRA CONTINUA E AI TECNOPOLIMERI

3DiTALY vuole rivolgersi sempre più alle aziende che intendono convertire la propria produzione con la manifattura additiva. Per noi il MECSPE 2021 è l’arena ideale per incontrarvi e rispondere alle vostre domande sulle novità che porteremo in scena. Quest’anno porteremo nuove stampanti 3D basate su nuove tecnologie. Vi introdurremo al mondo dei tecnopolimeri in grado di superare per prestazioni e caratteristiche i metalli. Vi presenteremo due nuovi partner: Apium e Anisoprint.

Partecipa a MECSPE 2021, la fiera leader del tuo settore.

3DiTALY sarà quindi presente al MECSPE 2021, presso Bologna Fiere. Mecspe 2021 è la fiera di riferimento per l’industria 4.0 e la manifattura digitale, la fiera principale della produzione tramite stampa 3D in Italia. L’intero settore si riunisce durante 3 giorni per presentare le ultime innovazioni e soluzioni industriali nella produzione additiva. E’ un congresso di respiro internazionale, che vede la presenza di ricercatori, società di consulenza, esperti internazionali e decision maker. I mercati e gli stakeholder si confronteranno per fornire feedback su temi strategici.

Perché visitare lo stand 3DiTALY al MECSPE?

Organizza la tua visita a Mecspe 2021! Ecco luogo, date, orari del MECSPE 2021. Questa importante fiera delle nuove tecnologie e dell’automazione avrà luogo dal 23 al 25 Novembre 2021. Perché venirci a trovare al MECSPE 2021? Offriamo diverse soluzioni per la tua azienda, che illustreremo durante questa fiera italiana della meccanica e dell’Industria 4.0: 

Manifattura additiva con materiali performanti
Reverse engineering
Sinterizzazione con Formlabs Fuse
Postproduzione e trattamento dei componenti stampati

Meglio polimeri ad alte prestazioni o estrusione di metalli? Cosa è il debinding o deceraggio? Risponderemo a queste e altre domande. 

Perché i polimeri ad alte prestazioni stanno sostituendo i metalli in applicazioni impegnative, come nel caso di automotive e industrie aerospaziale? I produttori nei settori aerospaziale, automobilistico, elettronico ed energetico stanno spesso scegliendo alternative al metallo. Questo per ottenere maggiore libertà di progettazione, significative riduzioni di peso e proprietà migliorate dei polimeri ad alte prestazioni. L’utilizzo di polimeri ad alte prestazioni consente agli ingegneri di ridurre i tempi del ciclo di lavorazione e aumentare la durata in ambienti difficili. 

Tuttavia la stampa 3D del metallo resta una scelta molto ambita, ma complessa e costosa da ottenere.  Un’alternativa più agevole per ottenere una prototipazione rapida direttamente in metallo è il processo di debinding o deceraggio. In questo caso la stampa 3D viene effettuata grazie all’estrusione di una miscela di polvere metallica e polimero fino ad ottenere la forma e le dimensioni desiderate.

I polimeri, detti anche leganti, sono costituiti da una miscela di composti organici di diverso tipo e quantità, con diversi punti di fusione. Il deceraggio termico ha lo scopo di separare i polimeri dalla polvere metallica ottenendo così un campione finale da sinterizzare.

Metal replacement: due nuovi partner per la stampa 3D di tecnopolimeri

Come già riportato, i polimeri ingegneristici, o tecnopolimeri, sono termoplastiche con elevate prestazioni meccaniche, termiche e chimiche. Rispetto ai metalli sono più leggeri, resistono meglio agli agenti chimici, hanno un basso coefficiente di attrito, garantiscono isolamento elettrico.  Sostituiscono alla perfezione bronzo, ottone e leghe leggere di alluminio. 

Da oggi anche 3DiTALY potrà offrirvi soluzioni di questo tipo. 

Siamo infatti lieti di presentarvi al MECSPE 2021 due nostri nuovi partner, tra i maggiori player nel mondo dei tecnopolimeri: Apium e Anisoprint.

Sono aziende che stanno rivoluzionando il mercato della stampa 3D, con soluzioni desktop ad alta performance. Oltre ad avere i materiali proprietari sono entrambe aperte ad altri filamenti. Un grande vantaggio, quindi, per università e centri di ricerca.

Apium

Apium è un’azienda tedesca che produce due stampanti 3D, la P220 e la M220 (per il medicale). Sono specializzati in particolare nella stampa 3D di tutti i tecnopolimeri performanti compresi quelli caricati al carbonio con peek carbon. M220, inoltre, è tra le poche stampanti ad essere certificata per il  settore medicale, dato il sistema di gestione della camera. Le stampanti Apium sono già utilizzate nel mondo aerospaziale per la prototipazione e la produzione di componenti. 

Anisoprint 

Anisoprint, con sede in Lussemburgo, è tra le poche aziende che stampa in 3D modelli in fibra continua, come la fibra di carbonio. La stampa 3d a fibra lunga garantisce un’ottima resistenza a fronte di una riduzione elevata del peso del componente. I componenti stampanti in fibra continua sono 20 volte più resistenti rispetto ai normali polimeri e 7 volte più leggeri rispetto ai metalli. Inoltre sono 5 volte più resistenti rispetto all’alluminio. Per ottenere ciò,  lunghi  fili continui di fibra di carbonio  vengono mescolati con materiale di base termoplastico durante il processo di stampa 3D. Il materiale di base, chiamato anche materiale matrice, può essere PLA, ABS, Nylon, PETG, PEEK. Anisoprint usa questo tipo di tecnologia per le sue stampanti 3D. 

Molte novità in scena al MECSPE 2021

Scoprirai quindi molte novità presso il nostro stand. Nuovi processi produttivi e nuove tecnologie. Sapremo indicarti, in base alla storia della tua azienda, quali sono le scelte migliori che puoi fare per perfezionare il tuo workflow produttivo. Ti aspettiamo:

23 al 25 Novembre – MECSPE 2021 presso Bologna Fiere, quartiere San Donato.
3DiTALY, padiglione 36, stand F05

Ti servono ulteriori info? E’ possibile anche ricevere biglietti di ingresso omaggio. 

Richiedi il tuo biglietto omaggio. Non perdere l’occasione di partecipare a questo salone espositivo della fabbricazione digitale.

    Nome *
    Cognome *
    Azienda o ente *
    Numero dipendenti *
    Settore *
    Ruolo *
    Città *
    Provincia *
    Telefono *
    Email *
    Messaggio
    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.
    Letta e compresa l’ informativa privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio della newsletter che consente di rimanere sempre aggiornati sulle iniziative promosse da 3DiTALY.

    Per maggiori informazioni leggi l' informativa privacy completa.



     

     

    Aspramente Studio s.r.l.s. - P.IVA: 12276371007