Servizio di scansione 3D

Il ‘900 è stato il secolo della fotografia. Il Terzo Millennio è iniziato con una novità: la foto tridimensionale, la scansione 3D personale – affettuosamente definita “mini-me”. E’ un segno dei tempi: tutta l’industria culturale si sta spostando nella terza dimensione. Se fino ad ora tutti si sono dovuti confrontare con software come Photoshop, in futuro saranno sempre più indispensabili strumenti di ritocco delle mesh poligonali, invece che dei pixel.

Cosa è in fondo questa misteriosa scansione 3D? In termini semplici, un’evoluzione della fotografia; tanti scatti fotografici ad alta risoluzione assemblati tra loro grazie un software. E’ una definizione molto riduttiva ma rende bene l’idea per chi non ha mai visto in azione uno scanner 3D. Tecnologia peraltro non certo recente; basti pensare agli scanner utilizzati in campo odontotecnico. Quello che sta succedendo ora è quello che è gia successo con i personal computer e con le stampanti 3d: tecnologie ridimensionate e accessibili, se non a tutti, sicuramente alle piccole-medie imprese. 3DiTALY lavora da tempo con il contraltare della stampante 3d, lo scanner. Questa combinazione di strumenti è la vera potenza del Terzo Millennio e del completamento della Terza Rivoluzione Industriale: il passaggio continuo da atomi a bit e da bit ad atomi. Se non puoi ancora disporre di una stampante 3d e di uno scanner 3d professionale, puoi rivolgerti a noi; svolgiamo un service sicuro ed affidabile di realizzazione di miniature e statue 3D, “Mini-Me” verniciabili, busti per occasioni speciali come lauree, matrimoni ecc… Se hai delle richieste particolari, nessun problema: la creatività è il punto forte della cultura DIY!

scansione-3d-scanner-minime-mini-me-riproduzione-scannerizzazione-professionale-fuel-sense-stampa-archeologia-beni-culturali

Una riproduzione 3d di sè stessi, di fatto una statuetta, è un modo inconfondibile e “concreto” per ricordare un momento fondamentale della propria vita (matrimonio, fidanzamento, compleanno).

Può essere anche un semplice virtuosismo fantasioso se mischiamo il nostro corpo scansionato con altre scansioni! Non esistono davvero limiti ai campi di applicazione di un “Mini-Me”.
La procedura a cui dovrai sottoporti è semplice e si risolve in una mezza giornata. Sarà un pò come tornare ai primi del ‘900, quando per ottenere una rara e preziosa fotografia, occorreva recarsi ad uno studio fotografico, dove tra nitrato d’argento e banchi ottici a soffietto, si entrava in contatto con quella strana figura a metà strada fra un chimico ed artista: il fotografo. Vivi il ritorno di questa magica esperienza nei nostri tempi; entrando in un 3DiTALY Store, troverai i nostri futuristici “scansionatori”, personale competente in fatto di mesh poligonali, sensori ottici e software!

Potrai richiedere solo la scansione 3D in forma di file digitale visualizzabile da semplici software gratuiti o richiederne anche la stampa 3d fisica nelle dimensioni che preferisci.

In un 3DiTALY Store generalmente utilizziamo due tipi di scanner 3D. Il criterio di utilizzo di uno scanner specifico cambia in base allo scopo stesso della scansione;

 

3DSystem Sense
(Scansione di un’intera persona o di grandi soggetti)

sense-scansione-3d-3ditaly Ricorda nel funzionamento una videocamera. Il soggetto resta immobile, mentre viene fatto passare manualmente attorno a lui lo scanner, fino a mappare tutti i particolari necessari. L’imamgine acquisita viene progressivamente ricostruita sul computer. Il Sense emette una serie di pois dall’emettitore infrarossi che vanno a impattare sull’oggetto da scansionare. Il ricevitore visualizza gli infrarossi e ne studia la deformazione. Parallelamente la camera RGB mappa la texture sulla mesh generata e in uscita il software genera un file tridimensionale a colori (obj o ply).

Scan in a box
(Scansione di particolari dettagliati di un soggetto o di un volto)

scan-in-a-box-scansione-3d-3ditalyScan in a Box è lo Scanner 3D a luce strutturata ad elevate prestazioni e alla portata di tutti. La sua tecnologia, è di nuova generazione e sostituisce l’obsoleto laser scanning. La stessa è pensata per sfruttare il meglio dell’hardware: la scelta delle due telecamere professionali, ad alta definizione in struttura stereo, così come la scelta del proiettore, consentono il massimo delle prestazioni, con migliore precisione e migliore risoluzione dei dettagli.


FAQ:

Si possono scansionare oggetti?

Gli scanner 3D funzionano in modo esemplare nel catturare molteplici soggetti (tra cui persone, animali, piante, manufatti di legno, sculture in pietra) a patto che abbiano una superfice materica organica: porosa, ruvida, texturizzata. Sono particolarmente indicati quindi per scansionare manufatti artistici, sculture, reperti archeologici. Non danno risultati soddisfacenti in caso di superfici lisce, riflettenti, lucide, metallizzate.

Per riprodurre oggetti geometrici e tecnici è sempre preferibile ricorrere alla modellazione CAD matematica.

Si può ottenere un oggetto 3D da una semplice foto?

Sì, ma non grazie ad uno scanner 3D. Esistono degli struemnti digitali che permettono di ricavare da una foto in bianco e nero con un alto livello di contrasto un oggetto tridimensionale che ricorda un bassorilievo. In caso di oggetti geometrici e tecnici è sempre meglio usare la foto come base per modellare ex-novo in CAD.

La scansione 3D restituisce modellini a colori?

La maggiorparte degli scanner 3D mappa anche i dati relativi alla colorazione del soggetto scansionato. Questo significa che l’immagine digitale ricostruita è colorata, nell’ambiente virtuale. La stampa 3d additiva a filamento o a resina è invece monocromatica. Il modellino stampato sarù quindi di un unico colore (solitamente bianco o nero, per permettere facilmente un eventuale verniciatura a mano). Il servizio di verniciatura dei modellini può essere richiesto a parte, con dei costi aggiuntivi variabili in base al grado di difficoltà.

Si possono aggiungere “artificialmente” dettagli o correggere errori?

Sì, tramite speciali software di modellazione organica. Una correzione di base degli errori è inclusa nel servizio. L’aggiunta di dettagli necessita un costo a parte perchè richiede l’integrazione nel processo della modellazione organica.

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007