Servizio di modellazione 3D

Che si tratti di ingegneria, automotive, product design, meccatronica, media, entertainment, scenografia, cinema, fashion design, scienze applicate, biomedica, la regola è sempre una: se non lo puoi modellare non lo puoi stampare! La modellazione CAD 3d in un ambiente di progettazione virtuale è diventata una realtà fondamentale e simbolica dei tempi che stiamo vivendo, tempi in cui il passaggio tra bit e atomi ed atomi e bit è continuo e dove le linee di confine tra i due mondi diventano sempre più sottili…

La modellazione CAD (Computer Aided Design) è il primo e imprescindibile anello della lunga catena della Digital Fabrication.  Se non ho la modellazione CAD non posso parlare di Digital Fabrication. Ecco perchè è così importante: garantisce infatti precisione matematica, facilità e rapidità di modifica di un progetto, realizzazione di forme che solo un folle potrebbe pensare di attuare a mano.
La modellazione CAD però non è semplice. Con il tempo si sono evoluti moltissimi ambienti virtuali di modellazione, dove sinuose e intricate forme prendono vita in eterei spazi digitali, le cui cornici sono gli assi X Y e Z. La padronanza di questi ambienti non è semplice, come già detto, e richiede dedizione, pazienza, studio approfondito. 3DiTALY ti offre un team di esperti in queste misteriose arti del futuro, in grado di realizzare in poche ore i tuoi progetti.
Penseremo a tutto noi, e il lavoro “sporco” e impegnativo verrà realizzato scrupolosamente dai nostri maestri di arte e tecnologia digitale, con verifiche intermedie da parte tua nel nostro lavoro, in modo da permetterti di monitorare in tempo reale lo sviluppo esatto del modello. Tutto questo per offrirti un servizio di modellazione professionale, alla stregua di quelli offerti negli studi di Architettura e di Design più avanzati. Più sarai dettagliato nelle informazioni che ci servono per realizzare il tuo progetto, più noi saremo veloci e precisi nell’eseguirlo, fedeli all’idea originale, la tua.
A seconda delle tue esigenze, ricorreremo a diversi software di modellazione CAD, racchiusi nelle principali categorie di ambienti virtuali di modellazione:

MODELLAZIONE 3D ORGANICA PER MESH

modellazione-organica-3ditaly-modellazione-3d-servizi-servizio-service

Scegliete questa opzione se il vostro modello è una forma mutuata dalla natura: esseri umani, personaggi, umanoidi, animali, vegetali, rocce, creature biologiche, forme ispirate dalla biomimetica, tessuti e texture di origine naturale di ogni tipo. I software di questa categoria, su tutti Zbrush e Autodesk Maya, garantiscono ottimi risultati nei campi della scultura artistica, e dell’industria dell’intrattenimento (cinema, videogiochi, illustrazioni). Questi software agiscono partendo da un blocco iniziale di materia virtuale deformabile e imitano la scultura e l’incisione dell’argilla (clay sculpting) nel mondo reale.

MODELLAZIONE 3D GEOMETRICA

modellazione-geometrica-servizio-service-3d-printing-servizi-stampa-stampanti

Scegliete questa opzione se intendete commissionarci un progetto di architettura, urbanistica, product design, e in generale qualsiasi progetto costituito da elementi matematici e geometrici e non da decorazioni artistiche. Il mondo di software professionali di questa categoria è realmente vasto: su tutti McNeel Rhinoceros, Cinema 4d, Autodesk Alias, Autodesk Autocad. Rhinoceros in particolare, lavorando con curve Tsplines che vanno a creare superfici NURBS incredibilmente sinuose e personalizzabili, è particolarmente indicato per progetti di design dalle forme uniche e studiate in ogni minimo dettaglio.

MODELLAZIONE 3D PARAMETRICA

Se avete l’esigenza particolare di ottenere un modello modificabile continuamente a seconda delle vostre esigenze di lavoro, non abbiate dubbi: bisogna ricorrere alla modellazione CAD parametrica. Si tratta di un particolare tipo di modellazione geometrica che assegna all’oggetto creato un listato di caratteristiche, modificabile in ogni momento. Le modifiche possono essere assegnate anche ad una caratteristica dettagliata dell’oggetto, lasciandone inalterata la sua forma complessiva. L’esempio classico è una vite che verrà applicata in ambiti di volta in volta differenti e non prevedibili; in tal caso converrà  intervenire parametricamente su caratteristiche come passo, diametro, lunghezza, a seconda delle specifiche esigenze. Lavorare in questo senso comporta un notevole risparmio in termini di tempo (le modifiche sono molto rapide) ma contemporaneamente un processo più macchinoso nella realizzazione di forme complesse. E’ infatti uno stile di modellazione utilizzato sopratutto in ambiti come meccanica, meccatronica, ingegneria. Modellatori tipici di questo tipo sono SolidWorks, Autodesk Inventor. Il plug-in Grasshopper rende di fatto parametrico e rispondente ad algoritmi il software Rhinoceros.

3DiTALY offre un servizio di modellazione 3d finalizzato all’ottenimento del solo file digitale oppure associato anche al servizio di prototipazione rapida tramite fabbricazione additiva (stampa 3d), che permette l’ottenimento anche dell’oggetto fisico.
Sei tu a scegliere, in base alle tue esigenze.

Di seguito ti forniamo un po’ di consigli utili per rendere il nostro lavoro il più preciso, veloce e professionale possibile:

⦁    Indicaci che tipo di modellazione CAD preferisci (organica o geometrica) o chiedici consigli se hai qualche dubbio.

⦁    Indicaci se hai l’esigenza di un file parametrico, modificabile nel tempo in base alle esigenze (costo aggiuntivo).

⦁    Inviaci o porta con te un progetto disegnato a mano, con le quote e le dimensioni precise del tuo modello, in ogni suo particolare. Il progetto ideale riporta tutte le viste ortogonali del modello (vista superiore, inferiore, laterale dx, laterale sx, anteriore, posteriore) più una vista isometrica prospettica.

⦁    Se la tua richiesta è la replica tramite modellazione CAD di un oggetto reale, devi fornirci delle fotografie dello stesso oggetto ripreso da diverse angolature (superiore, inferiore, laterale dx, laterale sx, anteriore, posteriore, prospettica). Più foto abbiamo, più saremo precisi nella modellazione.

⦁    Specifica chiaramente di quante parti è composto l’intero progetto (es. 5 bulloni, un corpo motore, oppure 1 adattatore, 7 ventole).

⦁    Specifica se la modellazione è finalizzata alla prototipazione oppure se è richiesto un rendering.

⦁    Se hai particolari esigenze, specifica prima in che formato file dobbiamo consegnarti la realizzazione. Esportiamo principalmente nei seguenti formati: STL, OBJ, PLY, STEP, IGES, 3DM, AI.

SERVIZI COMPLESSIVI OFFERTI:

– Modellazione 3D geometrica
– Modellazione 3D organica
– Modellazione 3D parametrica (modificabile nel tempo su richiesta)
– Design 2D vettoriale (forme, sagome, targhe, sezioni, prospetti) destinato al taglio laser o ad un plotter da taglio
– Servizio aggiuntivo di rendering del modello realizzato
– Controllo di un file già modellato per check generale ed eventuale correzione di errori per un file destinato alla stampa 3d. Analizziamo file nei seguenti formati: STL, OBJ, PLY, STEP, IGES, 3DM, AI, DWG, SVG.
– Modifica di un file sorgente già creato precedentemente. Modifichiamo file dai seguenti formati: STL, OBJ, PLY, STEP, IGES, 3DM, AI, DWG, SVG.

Il costo dei servizi elencati verrà valutato a seconda del caso specifico.

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007