Formlabs annuncia due nuove resine per il settore dentale e la collaborazione con 3Shape

LE NOVITÀ SARANNO PRESENTATE ALL'IDS, LA PIÙ IMPORTANTE FIERA DENTALE AL MONDO, CHE SI TERRÀ A COLONIA (GERMANIA) DAL 21 AL 25 MARZO 2017

Formlabs presenterà in Germania le due nuove resine per il settore dentale: la Dental Model Resin e la Dental LT Clear Resin.
Le nuove resine dentali Formlabs aggiungono una serie di nuove funzionalità per la produzione di corone dentarie, modelli di ponti, stecche, fermi, protesi.

La Dental Model Resin è progettata ad esempio per realizzare ponti e corone con monconi sfilabili. E’ una resina ad alta precisione, con incastri che supportano tolleranze fino a ± 35 micron. La sua superficie è liscia, opaca, simile al gesso, il che la rende scansionabile e facilmente traghettabile dal sistema analogico a quello digitale.

La Dental LT Clear Resin è una resina biocompatibile di classe IIa. Ha un’alta resistenza alle fratture ed è possibile installarla direttamente nella bocca del paziente. Perfetta per apparecchi, fermi e stecche da stampare instantaneamente. Essendo trasparente è un prodotto non invasivo ed esteticamente gradevole.

Formlabs inoltre ha siglato un accordo con 3Shape , leader mondiale nel settore della scansione 3D e software CAD / CAM per studi dentistici e laboratori. Verrà integrato un software per semplificare e potenziare i flussi di lavoro digitali per i professionisti del settore. Grazie a 3Shape il nuovo processo di lavoro per la stampa 3D nel dentale consentirà di progettare velocemente le guide chirurgiche. Un flusso più facile e sopratutto più economico, ma con migliori risultati. Formlabs ha annuciato che il suo reparto R&D sta investendo molto sulla progettazione di intere suite di software dentali, basate sul sistema digitale di ortodonzia targato 3Shape. I progetti sono in fase di sviluppo ed è previsto il rilascio nel corso dell’anno.

Le novità non finiscono qui, infatti Formlabs ha annunciato anche lo sviluppo di una nuova resina che permetterà la stampa di dentiere che potranno esser applicate direttamente sul paziente. La presentazione verrà ufficializzata ad autunno 2017

L’Odontoiatria è dunque definitivamente sulla buona strada per abbracciare pienamente i flussi di lavoro digitali, sostituendoli con i precedenti metodi dominati da disordinate scansioni digitali e tecniche manuali complicate, seguite da una produzione automatizzata e standardizzata.
Questa è la naturale evoluzione del settore. Ogni serie di denti è unica, ed ogni apparecchio dentale deve essere su misura. La necessità di personalizzazione di massa, e le piccole dimensioni dei prodotti finali, rendono questo settore perfetto per le applicazioni che ci offre Formlabs, partner di 3DiTALY nella stampa 3d stereolitografica. Il sito Formlabs riporta che, fino ad oggi, gli utenti del settore dentale hanno completato più di 150.000 stampe. Ma questi dati aumenteranno. In confronto a colossi della stereolitografia che costano 70.000 Euro o più, a pari qualità la Form 2 resta la stampante 3d più accessibile per i professionisti del settore dentale.

Ricordiamo l’appuntamento alla più importante fiera dentale del mondo, la IDS, che si terrà dal 21 al 25 Marzo 2017 a Colonia, in Germania. In questa occasione Formlabs presenterà tutte le novità per il settore dentale.

 

Privacy Policy     P.IVA: 12276371007